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La nuova Sportster diventa Roadster

HD Sportster Roadster 65 03Harley-Davidson è riuscita a seguire le nuove tendenze prestando un po’ di cure a un modello icona del marchio – La Sportster diventa Roadster – Si respira grinta ma anche più dinamismo con questa ultima variante della Sportster, già in vendita dai concessionari italiani a partire da 13.000 euro in tinta Black. Scegliendo tra le quattro colorazioni fanno 13.200, si arriva a 13.500 per il bi-tone.

La moto è indubbiamente molto bella, e non serve essere patiti del marchio americano per accorgersene. Immagine rude tipicamente Harley, questo senz’altro, ma come detto con tocchi di attualità e accorgimenti per rendere la guida più sciolta e agile. Un modo per rivaleggiare con atmosfere americane a idee proposte da Ducati e Yamaha.

La Roadster è un mix arguto, un  “mash-up” di generi stilistici. Dall’impronta custom saltano fuori cenni da scrambler. Si nota l’idea di sportività con tocchi corsaioli che vogliono ispirarsi alle gare degli Anni 50 e 60. Come confermano al centro stile di Harley-Davidson, l’intenzione era di realizzare una moto potente nel design quanto nei fatti come lo è la Sportster, ma agile e caricata di dinamismo.

Una “naked custom” ad alte prestazioni, che ricordi un po’ le sfide in accelerazione e dia la percezione netta di una moto attaccata all’asfalto, anche un po’ “racer”. Ed ecco una moto tirata all’essenziale, con i parafanghi tagliati, il serbatoio piccolo da 12,5 litri, i particolari alleggeriti.

Del pacchetto di preparazione fanno parte le forcelle anteriori a steli rovesciati da 43 mm, i freni anteriori a doppio disco, una messa a punto dedicata per le sospensioni posteriori, con gli ammortizzatori provvisti di prevarico regolabile. La posizione di guida è aggressiva, con il manubrio più basso (ma non troppo) e le pedane arretrate. 

Una moto che si vuol far guidare, insomma e che permette di percorrere lunghi tragitti. Contribuiscono anche i cerchi in alluminio pressofuso anteriori da 19” e posteriori da 18” a 5 raggi, e la nuova sella biposto. Il motore V-Twin di 45° da 1200 cc eroga 97 Nm di coppia, e tanta la si sfrutta in partenza.

In linea con il minimalismo, un unico strumento con contagiri analogico e tachimetro digitale in un display quattro pollici. Gli indicatori di direzione posteriori sono montati direttamente sui supporti parafango.

F.R.

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