Legend Cars 2016 : a Verona il meglio dell’Heritage anni ’50
Mille auto d’epoca, i modelli unici del Museo Nicolis, le esibizioni del campione Miki Biasion: questo e molto altro a Verona Legend Cars, dal 13 al 15 maggio dove si festeggeranno gli anni ’50 dell’automobile , con le carrozzerie e i marchi emblema del made in Italy.
Bisserà certamente il successo registrato lo scorso anno, l’edizione 2016 del Verona Legend Cars che si svolgerà nella cornice della Fiera di Verona dal 13 al 15 maggio.
Oltre alle tantissime auto d’epoca esposte, la kermesse ospiterà anche una serie di iniziative ed eventi di grande importanza. Esempio significativo: per la prima volta a Verona Legend Cars, l’asta pubblica realizzata da Maison Bibelot, (sabato 14 maggio alle 14) durante la quale, il miglior offerente potrà aggiudicarsi non solo auto e moto d’epoca, esemplari unici e rarissimi come la Brough Superior SS80 del 1939, ma anche una collezione d’oggetti rari e pezzi introvabili come particolari manuali originali, stampe e opere d’arte.
Confermata anche la partecipazione del Museo Nicolis di Villafranca, una delle istituzioni heritage più importanti d’Europa che concentra la sua presenza sull’argomento “anni ’50“, con le carrozzerie e i marchi emblema del made in Italy. In mostra vetture uniche: Maserati A6 1500 1947, un prototipo a firma Pinin Farina e la seconda costruita della serie, Fiat 1100 E 1950 della Carrozzeria Castagna, nota come “Vistotal” per il suo parabrezza senza montanti laterali, Fiat 1100 Sport barchetta 1948, della Carrozzeria Motto, un esemplare unico che ha partecipato alla Mille Miglia del 1948.
Uno degli eventi principali della kermesse veronese è senza dubbio la festa per i “50 anni” della Lamborghini Miura, la prima supercar al mondo. Per l’occasione, Lamborghini Club Italia allestirà uno stand con alcuni splendidi esemplari disposti a stella, in rappresentanza di tutti i modelli Miura: P 400, P 400 S e P 400 SV.
In particolare, si potrà ammirare la Lamborghini Miura SV (Super Veloce) telaio n°4846, svelata al Salone di Ginevra nel 1971, che è stata restaurata splendidamente dal Polo Storico Lamborghini riportandola alle sue condizioni originali.
Anche il campione del mondo Miki Biasion sceglie Verona Legend Cars, per promuovere la sua iniziativa domenica 15 maggio, quando i possessori di Lancia Delta e Lancia da competizione potranno parcheggiare in fiera e assistere alle esibizioni in area test drive dell’unico italiano ad essersi aggiudicato il Campionato del Mondo Rally – e per ben due volte – al volante della sua leggendaria Delta.
Ma le vere protagoniste del Verona Legend Cars, rimangono comunque i modelli storici, molti di questi rarissimi e dal valore inestimabile, che con la loro presenza al Legend Cars trasformeranno l’evento in un vero e proprio museo di auto d’epoca. Come gli oltre mille modelli in vendita portati dai più importanti espositori europei con una particolare attenzione riservata alle auto classiche italiane e tedesche, partendo dalla Fiat Topolino Sport del 1938 fino alla Ferrari Scaglietti del 2006 passando per l’intero arco Porsche dagli anni ’50 ai ’90, Bmw, Abarth e Mercedes.
Ben due padiglioni della kermesse saranno dedicati alla vendita di autovetture mentre in un terzo padiglione si concentreranno i commercianti di ricambi e pezzi introvabili, per la gioia dei collezionisti più esigenti.
All’edizione 2016 della Fiera di Verona, gli spazi espositivi sono strutturati su 40mila metri quadrati coperti e 50mila in area esterna, con oltre 12.500 posti auto adiacenti agli ingressi della fiera. In occasione del weekend dal 13 al 15 maggio si prevede un grande afflusso di turisti provenienti da ogni angolo dell’Europa, raduni di club e folle di entusiasti fuori e dentro i cancelli della fiera che non vorranno mancare a questo spettacolare evento a tutto tondo per gli appassionati di auto classiche.
La redazione