Motorcycle e la sfida nostalgia Sterling style
Questa volta, ed è ormai raro, non si parla di motocicli che esibiscono scintillanti tecnologie e avanzate soluzioni. La sfida nostalgia e la cura artigianale dei dettagli sono invece il credo di ” The Black Douglas Motorcycle Co.” E’ un’azienda attiva dal 2011 a Vignate, in provincia di Milano. Il suo modello di punta è lo Sterling Countryman . Qui tutto sembra ispirarsi ai ruggenti Anni 20, allo stile heritage e alla tradizione della rifinitura a mano, all’acciaio e alla vera pelle.
Decisamente qualcosa che oggi appare decisamente alternativo. dedicato a chi vuole un pezzo handmade dal sapore inconfondibilmente British, e molto lontano dalla moda e dalle tendenze.
Ci si può fare qualche domanda sul comfort, ma il prodotto risponde ai criteri di sicurezza e ai bassi costi di gestione e manutenzione. Con la sensazione di guidare una moto d’epoca.
La Sterling Countryman Deluxe è proposta in due varianti, 125 cc e 230 cc. Elemento distintivo della moto è il design che ricalca le prime sottocanna Anni ’20, sella monoposto e telaio rigido tubolare in acciaio.
Il propulsore monocilindrico a 4 tempi, costruito su licenza Honda, è a carburatore, due valvole, aste e bilancieri (OHV per la 125) e raffreddamento ad aria. Potenza di massima di 12,75 cavalli per la 125 cc e 14,3 cavalli per la 230 cc, con coppia rispettivamente di 15,0 Nm e 18,3 Nm. Sufficienti per gironzolare tra i paesaggi di campagna.
The Black Douglas Motorcycles ha ottenuto agli inizi del 2015 il Certificato Europeo di Conformità, quindi la gamma è perfettamente in linea con le norme vigenti per l’utilizzo stradale.
Per la 230 cc è indicata la capacità di raggiungere velocità di 115 km/h e più. (versione 230cc). La Sterling misura 2.180 mm in lunghezza, 620 mm in larghezza, 860 mm in altezza da terra (regolabile con un apposito kit), per un peso complessivo a secco di 95 kg per la versione 125cc e 98 kg per la 230cc.
Il serbatoio è diviso internamente in due camere, una per ospitare 8,5 litri di carburante, l’altra per contenere e proteggere gran parte dell’impianto elettrico. Di serie, una forcella tipo Girder ricavata da fusione, freni a tamburo anteriore e posteriore, ruote da 21″ e pneumatici da 3,00.
Snella, decisamente essenziale nel suo spirito classic fashion, può essere dotata di portapacchi posteriore sui cui è possibile montare lateralmente borse in tela o in morbida pelle.
Per la Sterling Countryman Deluxe 2016 sono previste tinteggiature monocromatiche o bicolore, su 36 diverse colorazioni tra cui il British Racing Green, il Royal Burgundy, il Blue Imperial o Excelsior, da combinare con le tinte delle finiture.
Il prezzo Iva inclusa per il modello 2016 parte da 9.480 Euro (125cc) e 10.950 Euro (230cc), inclusi i 2 anni di garanzia.
Il nuovo sito web di The Black Douglas Motorcycle, in inglese e, in via di definizione anche in lingua italiana (www.theblackdouglas.com) prevede una Gentleman’s Lounge per lo scambiarsi opinioni e i riferimenti dei 7 dealer al momento attivi sul territorio europeo.
Giacca e guanti british sembrano particolarmente adatti per montare in sella alla Sterling Countryman Deluxe. Certo, niente gas a manetta e pieghe in accelerazione: sono due ruote da relax per veri gentleman. Magari sportivi, ma che in questo caso vogliono assaporare il gusto di avere una classic rara, artigianale handmade. I modi per essere alternativi non hanno confini.
Inconfondibilmente British