Mustang la sportiva più venduta al mondo
Stando ai dati dell’osservatore indipendente IHS Automotive, la Mustang può sfoggiare un bel primato. Già nel primo anno di disponibilità a livello globale con l’introduzione su nuovi mercati mondiali, Ford ha nesso in conto circa 110.000 Mustang fastback , vincendo così la sfida diretta con i rivali del segmento coupé sportivi.
Un successo notevole visto che per buona parte dell’anno la disponibilità era ancora limitata ad alcuni mercati. Nello stesso periodo vengono poi contate 30.000 Mustang in versione convertible, che porta a un totale di 141.868 esemplari della leggendaria “pony car”.
La sportiva di Ford è andata talmente bene anche sui mercati del suo debutto, come quelli europei, che Chevrolet ha pensato bene si seguirne l’esempio con la Camaro. Americane alla ribalta, dunque.
Ford Mustang in versione coupé è stata l’unica sportiva al mondo a superare le 100.000 unità. E le tendenze a livello globale della Mustang rivelano ampie potenzialità di crescita. Per il momento, ma sempre sul piano globale, le preferenze vanno alle Mustang con il muscoloso V8.
“L’inconfondibile rombo del V8 è un oggetto del desiderio” afferma Erich Merkle, l’analista delle vendite Ford. Ma bisogna ammettere che anche il nuovo motore EcoBoost ha convinto molti clienti, il che ha permesso di arrivare a quei numeri “vincenti” che Ford sfoggia oggi con tanto orgoglio.
Il V8 5.0 da 421 CV fa segnare alla fastback un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre l’EcoBoost 2.3 da 317 CV richiede, sempre alla fastback, 5,8 secondi. E’ comunque un gran bel sprint.
In Europa la nuova Ford Mustang è stata lanciata la scorsa estate. Le spedizioni dalla fabbrica di Flat Rock, USA, sono iniziate nella seconda metà del 2015 per accontentare gli ordini di 16.600 clienti europei (le chiavi le hanno in mano 4.700 dei proprietari). In Europa arriva in estate il SYNC 3, la più avanzata evoluzione del sistema di connettività Ford.
Nel quarto trimestre 2015 Mustang è approdata anche in Cina, dove gli acquirenti prediligono le versioni EcoBoost.
Sul mercato australiano, nei tre primi mesi la Mustang ha raggiunto la leadership tra i coupé sportivi, e la domanda supera di gran lunga l’offerta visto che la produzione inizialmente prevista fino al 2017 è già prenotata, e l’esportazione ha dovuto promettere almeno altre 2.000 unità. Qui i cui clienti al 90% prediligono la GT V8 5.0.
Ma la Ford Mustang si afferma anche in casa propria: al top delle vendite negli States tra le sportive nel 2015 e conferma della tendenza nel primo trimestre 2016. Secondo i dati di settore, più di Chevrolet Camaro e Dodge Challenger combinate.
Musica simile più a nord, in Canada (dove, secondo i dati la Mustang riesce a imporsi sulla Camaro dal 1985) e a sud, in Messico, che ha visto le vendite di Ford Mustang in crescita del 176 per cento nel 2015 rispetto all’anno precedente.