Piaggio Medley : nato nel segno dei ruota alta
Test su strada
Ispirato alle forme moderne ed eleganti del fratello maggiore Beverly, il nuovo Piaggio Medley introduce concetti di leggerezza e dinamicità ideali per l’uso cittadino.
Sul Medley esordisce una nuova famiglia di motori denominata iGet, con i primi due raffinati propulsori a quattro tempi di 125 e 150 centimetri cubi, raffreddati a liquido, con distribuzione a quattro valvole e iniezione elettronica, dotati di sistema Start & Stop che gestisce lo spegnimento del motore durante le soste, contribuendo al contenimento dei consumi (con il 150 cc si percorrono 45,9 km/litro) e delle emissioni.
Questi due propulsori si pongono al vertice delle rispettive categorie per prestazioni e rispetto dell’ambiente, in quanto sono stati omologati in base alle normative Euro 4. Risultato ottenuto intervenendo sul sistema di avviamento del motore, di cui non fa più parte il classico motorino con trasmissione a ingranaggi, in quanto sostituito da un dispositivo elettrico brushless (senza spazzole e quindi non ha bisogno di contatti elettrici sull’albero motore per funzionare) che da un lato elimina gli attriti ottenendo la massima silenziosità nella fase di avviamento e dall’altro assicura anche la durata e l’affidabilità del sistema. L’impianto di raffreddamento del Piaggio Medley, il cui radiatore è stato spostato a bordo motore, ha ridotto il peso e i tempi di “warm-up” (riscaldamento). Bisogna inoltre aggiungere la muova struttura portante basata su un inedito telaio, del tipo “culla bassa”, realizzato in tubi d’acciaio con rinforzi in lamiera d’acciaio per una maggiore robustezza.
La ruota anteriore da 16”, rende il veicolo stabile sicuro e confortevole, slanciando verticalmente tutta la parte frontale, mentre i cerchi ruota, che sono in alluminio a sei razze sdoppiate, sono caratterizzati da un disegno elegante. Lo scudo anteriore del Piaggio Medley, è dotato di un vano porta oggetti ampio e facilmente accessibile e si differenzia dallo stile classico di uno scooter a ruota alta, in quanto le superfici sono più estese a tutto vantaggio dell’aerodinamica e, come conseguenza, del comfort di marcia. L’elemento verticale metallico (che Piaggio indica come la “cravatta”) che emerge al centro dello scudo anteriore rappresenta il family feeling di tutti gli scooter più recenti della Piaggio, mentre l’adozione delle innovative luci di posizione e del faro principale costituite da guida-luce illuminati da Led bianchi, diventano veri e propri tratti somatici di distinzione.
Il manubrio, modellato nelle forme per garantire protezione al guidatore, accoglie la strumentazione elettronica in stile automobilistico rifinita da una cornice cromata, con il display digitale LCD posto al centro con il quale è possibile rilevare tutte le informazioni sul comportamento dello scooter, mentre la ricca dotazione di spie tiene sotto controllo tutte le funzioni: il sistema “Star & Stop, la pressione dell’olio, l’attivazione dell’ABS e dell’Immobilizer (il blocca sterzo). Completa la carrozzeria del Piaggio Medley in maniera originale il gruppo ottico posteriore con le luci di posizione realizzate con guida-luce illuminate da Led rossi.
Quello che colpisce del Medley (il test ha preso in considerazione la versione con motore di 150 cc) è il comfort e l’agilità che lo contraddistinguono, in parte garantita dalla conformazione della sella e la sua imbottitura che assicurano viaggi confortevoli sia al guidatore sia al passeggero, ma per chi prevede viaggi piuttosto impegnativi è preferibile la “sella comfort” che sostiene il peso della seduta in maniera dolce e stabile, soprattutto in combinazione con il tappetino antiscivolo, entrambi compresi fra gli opzionali, come del resto il bauletto aggiunto che può essere da 30 oppure da 37 litri. Buono lo spazio per la sistemazione dei piedi, un po’ meno per le gambe. Notevole il lavoro che viene svolto dal telaio studiato per gestire le prestazioni di un motore di 300 cc, una conformazione che garantisce un comfort di marcia, una tenuta di strada e una solidità su strada degne di veicoli di classe superiore, mentre il peso contenuto consente di mantenere l’agilità e la maneggevolezza che sono i punti di forza degli scooter leggeri.
Il Medley però non è rapidissimo nell’affrontare curva e controcurva, ma è sempre stabile e infonde sicurezza anche nella marcia veloce. Merito anche del potente impianto frenante dotato di due unità a disco da 260 e 240 mm con sistema antibloccaggio ABS, che si attiva qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando così il bloccaggio e garantendo stabilità e una frenata efficiente anche su fondo a basso coefficiente d’attrito.
Il motore di 150 cc è particolarmente brillante e risponde alle esigenze di un uso quotidiano in ambienti metropolitani, soprattutto nelle situazioni di marcia caratterizzate da frequenti “start and stop” che richiedono elasticità, brillantezza nella ripresa e fluidità di marcia.
Gianni Montani
La scheda tecnica di PIAGGIO MEDLEY 125
• motore: monocilindrico 4 tempi Piaggio iGet con sistema “Start & Stop”, distribuzione monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole, iniezione elettronica, lubrificazione a carter umido, avviamento elettrico, cilindrata 124,5 cc, potenza 12,2 CV a 8.250 giri/minuto, coppia 11,5 Nm a 6.500 giri/minuto
• classe ambientale: Euro 4
• cambio: variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
• frizione: automatica centrifuga a secco
• telaio: struttura mono-culla in tubi d’acciaio con rinforzi in lamiera stampata
• sospensioni: anteriore forcella telescopica idraulica, corsa 88 mm; posteriore doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precario molla su 5 posizioni, corsa 76 mm
• sistema frenante: anteriore a disco 260 mm con pinza a doppio pistoncino flottante, posteriore a disco 240 mm con pinza a doppio pistoncino flottante, ABS a due canali
• pneumatici: anteriore tubeless 100/80-16”, posteriore tubeless 110/80-14”
• altezza sella: 0,787 m
• passo: 1,396 m
• peso: 138 kg
• capacità serbatoio carburante: 7 litri (di cui 1,5 litri di riserva)
• percorrenza: 47,5 km/litro
• prezzo 3.100 euro