Test su strada
Ispirato alle forme moderne ed eleganti del fratello maggiore Beverly, il nuovo Piaggio Medley introduce concetti di leggerezza e dinamicità ideali per l’uso cittadino.
Questi due propulsori si pongono al vertice delle rispettive categorie per prestazioni e rispetto dell’ambiente, in quanto sono stati omologati in base alle normative Euro 4. Risultato ottenuto intervenendo sul sistema di avviamento del motore, di cui non fa più parte il classico motorino con trasmissione a ingranaggi, in quanto sostituito da un dispositivo elettrico brushless (senza spazzole e quindi non ha bisogno di contatti elettrici sull’albero motore per funzionare) che da un lato elimina gli attriti ottenendo la massima silenziosità nella fase di avviamento e dall’altro assicura anche la durata e l’affidabilità del sistema. L’impianto di raffreddamento del Piaggio Medley, il cui radiatore è stato spostato a bordo motore, ha ridotto il peso e i tempi di “warm-up” (riscaldamento). Bisogna inoltre aggiungere la muova struttura portante basata su un inedito telaio, del tipo “culla bassa”, realizzato in tubi d’acciaio con rinforzi in lamiera d’acciaio per una maggiore robustezza.
La ruota anteriore da 16”, rende il veicolo stabile sicuro e confortevole, slanciando verticalmente tutta la parte frontale, mentre i cerchi ruota, che sono in alluminio a sei razze sdoppiate, sono caratterizzati da un disegno elegante. Lo scudo anteriore del Piaggio Medley, è dotato di un vano porta oggetti ampio e facilmente accessibile e si differenzia dallo stile classico di uno scooter a ruota alta, in quanto le superfici sono più estese a tutto vantaggio dell’aerodinamica e, come conseguenza, del comfort di marcia. L’elemento verticale metallico (che Piaggio indica come la “cravatta”) che emerge al centro dello scudo anteriore rappresenta il family feeling di tutti gli scooter più recenti della Piaggio, mentre l’adozione delle innovative luci di posizione e del faro principale costituite da guida-luce illuminati da Led bianchi, diventano veri e propri tratti somatici di distinzione.
Il motore di 150 cc è particolarmente brillante e risponde alle esigenze di un uso quotidiano in ambienti metropolitani, soprattutto nelle situazioni di marcia caratterizzate da frequenti “start and stop” che richiedono elasticità, brillantezza nella ripresa e fluidità di marcia.
Gianni Montani
La scheda tecnica di PIAGGIO MEDLEY 125
• classe ambientale: Euro 4
• cambio: variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
• frizione: automatica centrifuga a secco
• telaio: struttura mono-culla in tubi d’acciaio con rinforzi in lamiera stampata
• sospensioni: anteriore forcella telescopica idraulica, corsa 88 mm; posteriore doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precario molla su 5 posizioni, corsa 76 mm
• pneumatici: anteriore tubeless 100/80-16”, posteriore tubeless 110/80-14”
• altezza sella: 0,787 m
• passo: 1,396 m
• peso: 138 kg
• capacità serbatoio carburante: 7 litri (di cui 1,5 litri di riserva)
• percorrenza: 47,5 km/litro
• prezzo 3.100 euro