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Pneumatici : da oggi 15 aprile si sostituiscono le gomme invernali

Per chi invece preferisce tenere ancora i pneumatici invernali, è importante prestare attenzione al codice di velocità presente sul libretto di circolazione. Le multe sono salate.

 
Come ogni anno nella stessa data,  gli automobilisti italiani non avranno più l’obbligo di circolare con pneumatici da neve o la presenza di catene a bordo, secondo quanto delibera la direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 che nel periodo 15 novembre – 15 aprile dispone l’uso delle gomme invernali con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, fino a Q (160 km/h). Ma ormai, l’utilizzo di pneumatici invernali è una regola per moltissimi automobilisti, a prescindere dall’ Ordinanza.
Per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo con caratteristiche prestazionali di serie, viene concesso un ulteriore mese. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. In pratica si può arrivare al 15 maggio per sostituire i pneumatici.
Ricordate, però che è possibile tenere le gomme invernali tutto l’anno solo se queste hanno, esattamente il codice di velocità indicato nella carta di circolazione. Infatti, la legge prevede solo per le gomme invernali di poter scendere col codice di velocità fino a Q, che equivale a 160 km. Da tenere presente che, con il caldo peggiorano spazi di frenata e tenuta di strada, perché i pneumatici invernali utilizzano materiali progettati per rendere meglio con temperature inferiori ai 7° C, quindi il cambio gomme è sempre consigliato, oltre che obbligatorio.

Chi non si adegua entro il 15 maggio rischia una multa che va da 419 a 1.682 euro, il ritiro del libretto di circolazione e potrebbe anche dover sottoporre la vettura a revisione, inoltre nel caso se si provochi un incidente stradale, l’assicurazione è autorizzata a non pagare i danni.
Naturalmente per risolvere il problema a monte, c’è sempre la possibilità di montare pneumatici “all season” adatti a tutte le stagioni e con un codice di velocità sempre corretto rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione. Ma questo implica considerazioni, ed esborsi molto diversi rispetto agli standard di mercato. Insomma, è tutta un’altra storia…

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