Per chi invece preferisce tenere ancora i pneumatici invernali, è importante prestare attenzione al codice di velocità presente sul libretto di circolazione. Le multe sono salate.
Per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo con caratteristiche prestazionali di serie, viene concesso un ulteriore mese. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. In pratica si può arrivare al 15 maggio per sostituire i pneumatici.
Ricordate, però che è possibile tenere le gomme invernali tutto l’anno solo se queste hanno, esattamente il codice di velocità indicato nella carta di circolazione. Infatti, la legge prevede solo per le gomme invernali di poter scendere col codice di velocità fino a Q, che equivale a 160 km. Da tenere presente che, con il caldo peggiorano spazi di frenata e tenuta di strada, perché i pneumatici invernali utilizzano materiali progettati per rendere meglio con temperature inferiori ai 7° C, quindi il cambio gomme è sempre consigliato, oltre che obbligatorio.
Naturalmente per risolvere il problema a monte, c’è sempre la possibilità di montare pneumatici “all season” adatti a tutte le stagioni e con un codice di velocità sempre corretto rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione. Ma questo implica considerazioni, ed esborsi molto diversi rispetto agli standard di mercato. Insomma, è tutta un’altra storia…