Renault Koleos : alta tecnologia, stile conservativo
Al Salone di Pechino, Renault ha svelato la nuova generazione di Koleos. Il SUV della Casa della Règie ha una linea che richiama molto i modelli Captur, Espace e Talisman ed è realizzato sulla medesima piattaforma del Nissan X-Trail.
Abitabilità a tutta prova
Lungo 4.670 mm, largo 1.840 mm e caratterizzato da un passo di 2.710 mm, il Koleos ultima generazione vanta un’abitabilità notevole stando a quanto dichiarato dai tecnici Renault. Inoltre, vi è una capienza complessiva pari a 35 litri in termini di vani portaoggetti, mentre il bagagliaio ha una capacità di carico variabile da 624 litri a 1.690 litri. L’ideale per le famiglie numerose, quindi, che potranno contare anche su cinque comodi posti (ma in futuro potrebbe arrivare una variante a 7).
Tra tablet e parcheggio automatico “ si respira aria di futuro ”
L’abitacolo vanta una buona qualità percepita, come si evince dalla consolle rivestita in plastica morbida al tatto e dai sedili rifiniti in pelle con impunture a contrasto. Ma a prendersi tutta l’attenzione è la dotazione elettronica di bordo; lo dimostrano ad esempio il sistema di infotainment R-Link 2 con tablet da 7”, oppure da 8,7”, nonché il cruscotto digitale con schermo TFT a colori da 7”. Quanto ai sistemi di assistenza all’ultimo grido, il Koleos può disporre del parcheggio automatico Easy Park Assist e dell’ADAS. Quest’ultimo comprende una serie di dispositivi che vanno dalla frenata d’emergenza attiva agli allarmi relativi al superamento della linea di carreggiata e della distanza di sicurezza, nonché dal rilevatore di stanchezza alla commutazione automatica abbaglianti anabbaglianti.
Quattro motorizzazioni al via
Il Renault Koleos verrà proposto inizialmente con quattro motorizzazioni, due diesel e due a benzina con potenze variabili da 130 a 175 CV. Sul fronte della trasmissione è previsto il cambio manuale a 6 rapporti, oppure l’automatico X-tronic, mentre la trazione integrale è l’All mode 4×4 con le modalità 2WD, 4WD auto e 4WD Lock. Infine, il debutto in Europa è previsto a inizio 2017.
La redazione