Aston Martin Vanquish Zagato Concept ha debuttato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, merito di una collaborazione tra la Casa di Gaydon e la Carrozzeria milanese, cominciata nel 1960 con la DB4 GT Zagato e proseguita nel tempo fino ad arrivare alla V12 Vantage Zagato del 2011.
Un lavoro congiunto di altissimo livello
La linea della Vanquish Zagato Concept è stata disegnata congiuntamente dal Responsabile del Design Aston Martin Marek Reichman e da Andrea Zagato. Sviluppato e ingegnerizzato all’Aston Martin di Gaydon, il prototipo ha una carrozzeria con pannelli in fibra di carbonio, al fine di contenere al massimo il peso.
Il canto libero del 12 a V
Il motore della Vanquish Zagato Concept è il sempiterno V12 Aston Martin 6 litri, dal sound maestoso e possente che qualunque appassionato di supercar riconoscerebbe a occhi chiusi. Per l’occasione la potenza massima è passata da 572 CV a 600 tondi, semplicemente ricalibrando l’elettronica d’alimentazione. In conclusione, non poteva esserci debutto in società migliore che un concorso d’eleganza per questa meravigliosa Aston Martin. Noblesse oblige.
Gian Marco Barzan