Restyling interno ed esterno per la Audi A3, oltre a nuovi sistemi di assistenza alla guida e rinnovate motorizzazioni. Forse qualche somiglianza in più con la A4 ma stesse dimensioni e un pieno di tecnologia.
Se l’obiettivo era portare nuova linfa ad un modello che dal 2012 è basato sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, che storicamente vale il 20% delle vendite del marchio, indubbiamente è stato raggiunto. La rivisitazione delle linee della Audi A3 porta a un salto di tutte le versioni dell’Audi di taglia media verso territori sportivi e a un arricchimento delle dotazioni di serie che l’accreditano tra le vetture di dimensioni e categorie superiori.
L’abitacolo è rigoroso, ricco con il volante multifunzione che consente di modificare la visualizzazione delle informazioni contenute dai piccoli quadranti circolari del tachimetro e del contagiri, insieme all’infotaiment, con mappe concettuali semplici ispirate al mondo degli smartphone.
La struttura a menu nel sistema MMI con sim integrata è nuovissima, e anche se è sempre governata da una manopola, lo screen ora è “touch”, e il navigatore accede a molte funzioni online tramite l’Lte inclusa nella sim della vettura, come il meteo, Google Earth, Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale. Invece il mirroring iOS e Android oltre a ricaricarsi induttivamente si connette “wireless” all’antenna della vettura con l’accoppiamento a breve raggio.
Il rinnovamento dei motori della Audi A3 comprende tre propulsori a benzina TFSI e tre Diesel TDI, da 110 CV a 190 CV. Debutta sul modello il 3 cilindri 1.0 TFSI da 115 CV in grado di portare la vettura da 0-100 in 9,7 secondi, e il 2.0 TFSI da 190 CV di nuova generazione con consumi dichiarati di 5,5 l/100 km di carburante (126 g/km di CO2). Sulla versione 2.0 TDI è disponibile anche la trazione integrale quattro, di serie su S3, così come il servosterzo progressivo elettrico per gli amanti della guida dura e pura.
Ora aspettiamo le versioni Tfsi 1.0 con motore a tre cilindri da 115 cv e la 2.0 da 190 cv, insieme alla 2.0 Tdi da 184 cv, la vivace S3 con 310 cv, l’ibrida plug-in e-tron e la variante a Metano g-tron. Senza dimenticare la road-map seguita dall’Audi per la guida autonoma, che sarà svelata dalla futura generazione dell’ammiraglia A8 il prossimo anno.