Audi A7 Jack concept : la guida pilotata si evolve
Il modello A7 Jack piloted driving concept, è un sunto di altissima tecnologia che si caratterizza ora per la guida più intuitiva. Specifici test sull’autostrada A9 Monaco- Stoccarda hanno dimostrato la totale e naturale interazione del prototipo con altri utenti della strada.
La Audi prosegue e implementa lo sviluppo del suo prototipo a guida pilotata, infatti a A7 Jack è in grado di gestire magistralmente situazioni complesse, come quando ad esempio gli altri veicoli si immettono in autostrada. In questo caso il veicolo, secondo il profilo selezionato, “decide” se è più opportuno accelerare o decelerare, per rendere la situazione del traffico più scorrevole. Un’ulteriore novità è costituita dal navigatore, ora in grado di calcolare un percorso che preveda il maggior numero possibile di tratti percorribili con guida pilotata.
Guida predittiva
Il cuore dell’autopilota della A7 Jack è la centralina di controllo zFAS, che utilizza modernissimi processori ad alte performance per valutare in tempo reale i segnali provenienti da ciascun sensore, nonché elaborare un modello dettagliato dell’ambiente circostante. In questo modo si riesce a rappresentare il più accuratamente possibile la situazione attuale del traffico, calcolando in anticipo le manovre imminenti e agendo di conseguenza, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, un utilizzo più efficiente dell’infrastruttura stradale e un maggior comfort per il conducente. Dalla sperimentazione di queste tecnologie, la Audi ha derivato alcuni sistemi per la guida assistita già oggi disponibili, come la funzione di guida automatizzata nella marcia in colonna disponibile su A4 e Q7.
Una serie di primati
Con la A7 Jack, Audi continua a dar prova dei suoi progressi nella guida pilotata anche in virtù di numerosi primati. Negli Stati Uniti, per esempio, una TTS senza conducente ha tracciato i quattro anelli del Marchio sulla superficie di un lago salato e ha conquistato il celeberrimo percorso in salita del Pikes Peak sulle Montagne Rocciose. Sul circuito dell’Hockenheim, invece, nell’autunno del 2014 una Audi RS 7 Sportback senza pilota ha compiuto un giro veloce spingendosi ai limiti della fisica automobilistica. Da allora la Casa di Ingolstadt ha mostrato le sue ulteriori evoluzioni nella guida pilotata anche su strade pubbliche. Prossimo step sarà l’implementazione della comunicazione tra le vetture e le infrastrutture; ne parleremo tra qualche mese.
Gian Marco Barzan