Audi SQ7 stupisce nel film Civil War
La Audi e il cinema hanno ormai da parecchi anni un rapporto stretto, basti pensare alle funamboliche scene di Ronin con la S8 prima maniera, oppure alla R8 di Iron Man. Ora è la volta della nuova SQ7, il SUV diesel più potente al mondo, che entra in scena nel film Civil War della Marvel Captain America, diretto dai registi Anthony e Joe Russo. Si tratta del terzo lungometraggio della saga degli Avengers.
Le auto dei “ super eroi ”
Nelle scene di Civil War, la nuova Audi SQ7 compare con Black Panter/T’Challa, interpretato da Chadwich Boseman. Invece Robert Downey Jr, che veste i panni di Tony Stark/Iron Man, torna al volante di una Audi R8, questa volta l’ultima serie nella versione Plus, in uno sgargiante color giallo, dotata del motore V10 5.2 erogante 610 CV. Anche il protagonista Captain America, interpretato da Chris Evans, è alla guida della nuova SQ7. In altre scene collaterali compaiono pure la nuova A4 berlina e l’A7 Sportback. Il film è nelle sale italiane dallo scorso 4 maggio. Sarà interessante scoprire se l’impatto scenico della SQ7 è altrettanto dirompente della R8 protagonista principale dei precedenti film appartenenti alla saga degli Avengers.
Emozioni reali e quotidiane
La Audi SQ7 TDI, che debutta in questi giorni nelle concessionarie, adotta un motore 8 cilindri a V 4.0 erogante 435 CV, nonché 900 Nm di coppia massima da 1.000 a 3.250 giri/min.. La sovralimentazione multistadio avviene mediante due turbocompressori, abbinati a un compressore ad azionamento elettrico. Proprio per l’alimentazione di quest’ultimo, la rete di bordo è di 48 volt.
Le prestazioni vedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 4”8/10, a fronte della velocità massima autolimitata a 250 km/h. Le performance della Audi SQ7 sono favorite dal rapido cambio tiptronic a otto marce di nuova progettazione, abbinato alla trazione integrale permanente quattro. Trazione che lavora in perfetta simbiosi con la stabilizzazione attiva del rollio a comando elettromeccanico, nonché con le sospensioni pneumatiche Adaptive air suspension di serie.
Tornando a trattare del binomio Audi e cinema, in realtà parecchi anni prima della rombante S8 protagonista di Ronin vi è stato un altro modello dei quattro anelli a entrare in scena. Si trattava della 300 berlina apparsa in E.T. l’extraterrestre, diretto da Steven Spielberg. Correva l’anno 1982 e, complice la coupé quattro, la Audi “stava diventando La Audi”.
Gian Marco Barzan