Il concept che Bmw presenta in anteprima mondiale all’edizione 2016 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è la 2002 Hommage, ispirata a quella gloriosa antesignana della M3, denominata 2002 Turbo.
BMW festeggia i cinquant’anni della Serie 02 al concorso d’Eleganza di Villa d’Este. E’ l’occasione per ricordare la gamma di vetture probabilmente più importanti dell’intera storia dell’Elica.
Una in particolare, ha un significativo primato, la 2002 Turbo che fu la prima vettura con turbocompressore della Casa bavarese comparsa nel 1973, che pesava poco più di 1.000 kg ed era spinta da un motore a benzina da 2,0 litri sovralimentato in grado di erogare 170 CV e di raggiungere i 211 km/h di velocità massima scattando da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Praticamente una versione esasperata della berlina a due porte Serie 02, quella da cui i designer BMW hanno tratto ispirazione per creare la BMW 2002 Hommage.
La 2002 Hommage è caratterizzata da sbalzi estremamente ridotti ed un passo molto esteso, i cerchi da 20 pollici sono ospitati da parafanghi allargati che si richiamano alle bombature del modello originale e l’insieme è sottolineato da diversi particolari aerodinamici e componenti in fibra di carbonio. L’intera fiancata dalle Hommage è percorsa da un profilo di fibra di carbonio che divide la carrozzeria in due parti distinte, dove la parte superiore ha un colore opaco che attenua i riflessi, e quella inferiore che è lucida ne esalta le forme. Soluzione peraltro molto in voga negli anni sessanta e settanta.
La particolare verniciatura della BMW 2002 Hommage, color Space Race Metal è essenzialmente un grigio-azzurro con con riflessi variabili a seconda della luce.
Non sono ancora disponibili informazioni tecniche sulla 2002 Hommage. In attesa di saperne di più godetevi lo splendido design della nuova vettura che vi mostriamo in dettaglio nella gallery.