Nata per celebrare i primi 50 anni di presenza della BMW in Italia, la nuova BMW i8 Futurism Edition è stata realizzata da Garage Italia Customs di Lapo Elkann. Il progetto associa un simbolo della mobilità del futuro all’arte italiana di Giacomo Balla. La vettura viene ammirata in questi giorni sulle strade della Mille Miglia, a supporto della BMW 328 guidata dal Presidente e AD di BMW Italia Sergio Solero.
Sulla BMW i8 è riprodotta l’opera “Lampada ad Arco” di Giacomo Balla del periodo 1909-1911. Il quadro è attualmente conservato al Museum of Modern Art (Moma) di New York e rappresenta un lampione alimentato ad energia elettrica al chiaro di luna. La tecnica unica e innovativa dell’uso dei colori e il soggetto che rappresenta la rivoluzione tecnologica, nonchè l’avvento dell’energia elettrica nei primi del novecento, sono strettamente correlati con le moderne tecnologie della BMW i8. Modello, quest’ultimo, che rappresenta la sportiva ibrida più venduta al mondo, sulla spinta del brand BMW i presente in 50 Paesi.
“Con BMW Italia – ha affermato Lapo Elkann, Presidente e Fondatore di Garage Italia Customs – è nata una sinergia immediata sin dal primo incontro per la realizzazione del progetto i8 Futurism Edition. Garage Italia e il marchio BMW condividono infatti tutti quei valori legati all’evoluzione tecnologica e alla continua ricerca dell’innovazione nei propri specifici settori. La BMW i8 Futurism Edition è un esercizio di stile che ha permesso ai Maestros di Garage Italia Customs di celebrare una vettura proiettata verso il futuro della mobilità e al tempo stesso l’arte italiana di Giacomo Balla, esponente di rilievo del movimento futurista”.
Lunga 4,69 metri, larga 1,94 e alta 1,30 metri, la BMW i8 è una coupé dalla linea avveniristica (con tanto di portiere che si aprono verso l’alto), spinta da un motore 3 cilindri turbo a benzina, nonché da un propulsore elettrico. La potenza massima di sistema è pari a 362 CV, consentendo l’accelerazione 0-100 km/h in 4”4/10. Performance eccellenti, al pari del consumo medio dichiarato in 2,1 litri per 100 km. Quanto al comportamento su strada, si ritrovano tutto il piacere di guida e la sportività per le quali le BMW sono rinomate da parecchi anni.
La redazione