MotorAge New Generation

BMW Individual Serie 7 The Next 100 Years : prestigio assoluto

Per celebrare alla grande i suoi primi cento anni, la BMW propone la Serie 7 The Next 100 Years. Si tratta di una versione esclusiva della propria berlina ammiraglia a passo allungato, che sarà prodotta in appena 100 esemplari con il contributo del reparto Individual.

Personalizzazioni esclusive  
La BMW Individual Serie 7 The Next 100 Years, prodotta nello stabilimento BMW di Dingolfing, sfoggia un elegante color Centennial Blue metallic per la carrozzeria. I cerchi dal canto loro sono da 20” con design a 10 razze, nella bi colorazione Silver e Ferric Grey. Gli interni appaiono lussuosissimi in quanto figurano i rivestimenti totalmente in pelle Merino Individual color Smoke White, con cuciture a mano, nonché particolari in tinta nera a contrasto che si rifanno alla plancia in Piano Black. Degno di nota anche il volante rivestito in pelle e legno (un po’ in stile Anni 90 a dire il vero). Potrà sembrare strano per una vettura super accessoriata del genere, ma anche la Serie 7 The Next 100 Years ha alcuni optional; uno su tutti è l’Executive Lounge che dispone di sedili a regolazione completamente elettrica con sistema di massaggio e ventilazione, climatizzatore automatico quadri zona e  infotainment con tablet da 7”. Completa l’opera una speciale penna, che riprende il color Centennial Blue metallic della carrozzeria, realizzata da Montblanc.

Motorizzazioni top di gamma
La versione d’attacco, se così si può definire, della BMW Serie 7 The Next 100 Years è la 740Le iPerformance. Disponibile sia a trazione posteriore che con l’integrale xDrive, abbina un motore 4 cilindri TwinPower turbo a benzina alla propulsione elettrica. Tale configurazione plug-in eroga una potenza massima di sistema pari a 326 CV ed è in grado di contenere il consumo medio nel ciclo combinato a 2,3 litri per 100 km, corrispondenti ad appena 53 g/km di CO2. Salendo di categoria vi è la 750Li equipaggiata dal motore V8 4.4 litri a benzina TwinPower Turbo, che sviluppa 450 CV e una coppia massima di 650 Nm. Anche in questo caso la scelta è fra la trazione posteriore e l’integrale xDrive, configurazioni che fanno segnare l’accelerazione 0-100 km/h rispettivamente in 4”7/10 e in 4”5/10. Infine, la versione massima è rappresentata dalla 760Li xDrive equipaggiata dal fantastico motore V12 BMW 6.6 litri TwinPower Turbo, erogante 610 CV. Un propulsore dalla “musica” raffinata e inconfondibile che proietta la Serie 7 da 0 a 100 km/h in 3”7/10 nel comfort più assoluto. E poi, anche se difficilmente interesserà i fortunati proprietari, il consumo medio di 12,6 litri per 100 km non è esattamente uno sproposito dato il frazionamento del motore.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version