Donkervoort D8 GTO RS : arriva l’erede della Lotus Seven
La incredibile interpretazione moderna della mitica Lotus Seven, la D8 GTO RS, in versione più radicale di sempre, è capace di stupire per il suo aspetto aggressivo e le prestazioni sportive offerte.
Battezzata Donkervoort D8 GTO-RS, questa spider biposto fa dell’essenzialità e della leggerezza il suo cavallo di battaglia. Si tratta della versione più sportiva della gamma della piccola due posti nordeuropea che aggiunge elementi racing alla versione tradizionale, l’antenata D8 GTO che fece suo il record sul Nordschleife nel 2004 e 2006.
Frutto di un continuo affinamento aerodinamico ed estetico da parte degli artigani di Lelystad, la D8 GTO – R è caratterizzata da un uso massiccio di fibra di carbonio e materiali compositi ed è stata curata in ogni dettaglio: dai componenti aerodinamici all’ assetto sportivo sviluppato appositamente per questo modello.
Sotto il cofano batte un potente e compatto cinque cilindri Audi di 2.5 litri, aggiornato dal punto di vista meccanico ed elettronico in collaborazione con gli specialisti della Bosch per ottenere più potenza, doppia frizione, l’omologazione Euro 6, e oltre ad avere aggiornato il sistema di iniezione diretta, ha fornito a alla D8 GTO RS un nuovo launch control capace di offrire partenze fulminee.
Non sono ancora stati rilasciati dati tecnici specifici, però è stato confermato che la gestione elettrica di questo propulsore, fornirà un surplus di potenza rispetto al propulsore della D8 GTO. Inoltre, sia le sospensioni che il sistema frenante sono stati riprogettati, insieme alla carreggiata allargata. Quest’ultimo aspetto deriva dall’adozione di un nuovo set di sospensioni, studiato per garantire la massima tenuta di strada alle alte velocità.
Per stupire ulteriormentevcon questa già particolare vettura, nei rivestimenti interni è stata applicata una tappezzeria in pelle completamente rossa con cuciture in una tonalità leggermente più scura. La pelle rossa negli interni della D8 GTO RS riveste anche parte della plancia e delle portiere con poggiabraccia imbottiti e il tunnel centrale lasciando esposti solo la maniglia del freno a mano e il pomello del cambio. Il resto e tutto in fibra di carbonio, ad esclusione del volante per il quale è stato scelto un rivestimento in Alcantara.
Per la D8 GTO-RS è prevista una produzione limitata a sole 40 unità che saranno vendute al prezzo di 151.173 euro. Naturalmente cadauna.
La redazione