MotorAge New Generation

Ferrari 488 GTB Tailor Made : di nobili ispirazioni

Una versione unica della 488 GTB, ispirata alla famosa Ferrari 308 Gr4 Pioneer, guidata da Jean Claude Andruet, due volte vincitrice del Tour de France Auto nel 1981 e nel 1982.

Pochi giorni fa, alla partenza del Tour Auto Optic 2000 a Parigi, la Ferrari ha presentato una versione unica della 488 GTB, realizzata in collaborazione con lo storico delear parigino Charles Pozzi, che rende omaggio alla celebre Ferrari 308 Gr4 Pioneer.
La Ferrari 488 GTB oggetto del Programma Tailor Made, ripropone la stessa colorazione blu e bianca della 308 Gr4 Pioneer con tanto di adesivi. Inoltre, come avviene sull’illustre progenitrice, spiccano i cerchi in lega leggera color oro e le pinze freno nere. Riguardo gli interni, figurano i sedili rivestiti in tessuto rosso, il pavimento in alluminio Grigio Corsa, nonché la plancia rivestita in pelle, alcantara e fibra di carbonio.

Figlia di un progresso straordinario
Osservando la 488 GTB Tailor Made affianco alla 308 Gr4 Pioneer, appare evidente come l’ultima nata abbia una presenza scenica superiore. La 488 GTB, infatti, è figlia di un progresso straordinario del Cavallino Rampante che vede un mirabile connubio tra bellezza estetica e alta tecnologia. La magnifica linea disegnata dal Centro Stile Ferrari è funzionale alle alte performance, garantendo assieme agli spoiler e all’estrattore d’aria posteriore il necessario carico aerodinamico alle altissime velocità. Quanto alla Ferrari 308, il suo meraviglioso stile  disegnato da Leonardo Fioravanti per Pininfarina è un classico senza tempo, tanto da avere ancora oggi molti ammiratori in tutto il mondo. E non a caso, una moderna reinterpretazione della caratteristica “sgusciata” alle fiancate della 308 trova luogo proprio sulla 488 GTB.

Potenza estrema, emozioni estreme
La Ferrari 488 GTB, lo ricordiamo, adotta un motore 8 cilindri a V di 90° 3.902 cc posteriore centrale- longitudinale, sovralimentato mediante due turbocompressori. La potenza massima è di 670 CV a 8.000 giri/min., mentre il picco di coppia pari a 760 Nm a 3.000 giri/min. si raggiunge in settima marcia. La trasmissione prevede la trazione posteriore e il cambio doppia frizione a 7 rapporti. Quest’ultimo, rispetto al sistema della precedente 458, ha temi di cambiata inferiori del 30% in salita e del 40% in scalata. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in appena 3”, a fronte di una velocità massima pari a 330 km/h. In sintesi, la 488 GTB è una delle Ferrari stradali più emozionanti di sempre, se non la più emozionante in assoluto.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version