Ferrari XX e F1 Clienti – La due giorni al Mugello
PMA
All’Autodromo Internazionale del Mugello, gli speciali piloti di Programmi XX ed F1 Clienti Ferrari si sono dati appuntamento. La vedette dell’evento è stata la nuova FXX K di cui erano presenti ben 18 esemplari. Ma c’erano anche quattro 599XX, undici 599XX Evo (11) e naturalmente la Ferrari FXX.
Si è conclusa lo scorso 27 aprile la due giorni del Mugello, che ha visto le prove libere per le Ferrari F1 Clienti e dei programmi XX.
Sulle celebri Arrabbiate sono sfrecciate 34 vetture dei Programmi XX, ossia una Ferrari FXX, quattro 599 XX, 11 599 XX Evo e 18 FXX K, l’ultima nata tra le vetture laboratorio i cui piloti sono anche tester per la Casa di Maranello. Si tratta di un modello caratterizzato da un motore termico 12 cilindri 6 litri, associato a un sistema ibrido di derivazione Formula 1, erogante una potenza massima di sistema pari a ben 1.050 CV.
Alle vetture dei Programmi XX si sono alternate le F1 clienti, leggendarie monoposto F1 del Cavallino Rampante che hanno fatto la storia della categoria e che la Ferrari dedica a un gruppo di persone altamente selezionato. Sul tracciato italiano si sono potute ammirare 13 esemplari delle monoposto più vincenti della storia della Ferrari e dell’intera Formula 1 come F2001, F2002, F2003-GA (quest’ultima dedicata all’Avvocato Gianni Agnelli) che grazie alle gesta di Michael Schumacher e di Rubens Barrichello hanno ancora oggi un posto speciale nelle preferenze degli appassionati.
Inoltre, per sfruttare appieno il potenziale delle vetture, aiutare e consigliare i clienti al volante c’erano anche questa volta Olivier Beretta e Marc Gené, collaudatore della Scuderia Ferrari. Nella serata finale si è tenuta la tradizionale cena di gala offerta in onore dei clienti, organizzata nello scenario della Serra Torrigiani a Firenze. Prossimo appuntamento con F1 Clienti e Programmi XX Ferrari tra meno di un mese all’autodromo di Vallelunga.