Per sceglierne la personalità, la gamma parte con cinque allestimenti: Giulia, Super, Quadrifoglio, Business e Business Sport (questi ultimi studiati per il settore delle aziende). Per l’occasione del lancio si aggiunge una versione speciale First Edition sviluppata sulla Super e con dettagli che offrono un vantaggio cliente significativo.
Con il 2.2 Diesel il listino parte da 35.500 Euro per l’allestimento Giulia 150 CV. Le versioni Super 2.2 Diesel 150 e 180 CV richiedono 38.000 e 40.500 euro (per il cambio automatico il costo sale di 2.500 Euro). La Quadrifoglio 2.9T fa un bel balzo a 79.000 Euro.
Alfa Romeo punta molto sul lavoro fatto per imprimere in Giulia il più autentico del DNA del Biscione: la trazione posteriore è un emblema a cui molti appassionati sono legati, il design fortemente italiano, i motori prestazionali e molte soluzioni tecniche innovative. Sull’integrale l’esperienza si raffinata.
La First Edition, serie speciale per il debutto, offre al cliente dettagli che sottolineano la sportività: propone cerchi in lega sportivi, fari Bi-Xenon e pinze freno colorate, ma anche sedili in pelle e sistema infotainment Alfa Connect con il display da 8,8 pollici.
Tra le dotazioni standard della versione base Giulia sono inclusi moderni sistemi di sicurezza attiva quali il Forward Collision
Sempre standard sono i cerchi in lega da 16 pollici, climatizzazione bi-zona, sistema Alfa DNA e sistema infotainment Alfa Connect 6,5 pollici. La versione Super ha i cerchi da 17″, i sensori di manovra posteriori e include il navigatore. I sedili si caratterizzano con rivestimenti pelle e tessuto.
Come top di gamma la Quadrifoglio si deve personalizzare, e lo fa bene con dettagli e tecnologie. Di serie utilizza sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara, volante sportivo con tasto d’accensione rosso, inserti in fibra di carbonio per interni e appendici aerodinamiche esterne, ha fa
A seconda dell’allestimento sono previsti i Pack Sport e Sport Plus, Pack lighting e i Pack Assistance, con combinazioni diverse in relazione ad altri accessori presenti. Moltisssime le combinazioni esterni-interni. Ci sono già 13 tinte carrozzeria, tra cui le due tipo tristrato (le più costose), Rosso Competizione e Bianco Trofeo.
Di fatto, è un’avventura commerciale dai risvolti importanti; condizionerà molte scelte relative al brand Alfa Romeo e del piano industriale del gruppo FCA.
F.R.