Una Look 765 è attenta alla sicurezza, efficace e dall’aspetto professionale. Tanta sostanza senza trascurare la forma fanno di questa 765 una “entry level” atipica. Costa 2799 euro.
A prima vista l’impatto è suggestivo, grazie anche alla bella colorazione Pro Team. E’ evidente la cura dei dettagli e l’aspetto tecno, grazie anche al look dovuto al Carboflax (cioè carbonio e flax che in inglese significa lino), che rende unica la Look 765. Infatti, nella costruzione del telaio, della forcella e del carro è evidente l’uso del carbonio associato a fibre naturali, in particolare un materiale organico come il lino, che filtra con più efficacia le vibrazioni provenienti dalle ruote, aumentando il livello di comforte e smorzando molto più velocemente le vibrazioni provenienti da un fondo stradale sconnesso. Con questo tipo di tecnologia si impiega meno energia e si ottiene un aumento delle prestazioni, in quanto il corpo del ciclista risulta meno sollecitato consentendogli la migliore concentrazione nella guida e nella pedalata. Resta comunque il fatto che la bicicletta Look 765 è in grado di accontentare un pubblico molto vasto, andando incontro alle esigenze del “granfondista” particolarmente evoluto ed esperto, ma anche dell’appassionato del “fuori asfalto”, in quanto privilegia in via assoluta il comfort.
Questo spiega perché alla Look 765 si sia intervenuti non solo sulla struttura dei foderi obliqui, che sono particolarmente sottili in modo da poter flettere verticalmente sotto il peso del ciclista, ma anche sul reggi-sella e sui forcellini posteriori, che sono caratterizzati dalla tecnologia “Soft Bend System”, in grado di assecondare dolcemente le flessioni verticali.
Sempre con l’obiettivo di migliorare il comfort e le prestazioni, notevole il lavoro svolto per quanto riguarda il triangolo posteriore nel quale le basi sono asimmetriche, con quella di destra sovradimensionata rispetto a quella di sinistra per equilibrare gli sforzi dovuti alla trasmissione della forza della pedalata, assicurando il dinamismo della bicicletta.
Non bisogna poi dimenticare che la scatola movimento utilizza lo standard “Press Fit 30” che integra le calotte all’interno del telaio, garantendo vantaggi sia per quanto riguarda la durata prolungata dei cuscinetti nel telaio, sia aumentando la rigidità laterale di quella parte di telaio per una migliore trasmissione dello sforzo, rendendo contemporaneamente più facili le operazioni di montaggio e smontaggio.
Il nostro test con la Look 765 Shimano Ultegra si è svolto su un percorso di 42 chilometri circa con dislivello di mille metri. La posizione in sella è comoda e non sacrificata; è piuttosto alta nella parte frontale, in quanto il tubo dello sterzo è stato allungato a prescindere dalla taglia della bici. Il comfort, fin dai primi chilometri, si è rivelato come il punto di forza della 765, compagna ideale per lunghe cavalcate dilettantistiche, ma anche per affrontare percorsi da “Gran Fondo” piuttosto impegnativi con strade sconnesse tutta-polvere o tutto-fango. Nell’affrontare le salite la 765 non ha dimostrato particolari doti da scattista, ma risponde comunque molto bene allo sforzo del ciclista senza che sia necessario variare il ritmo della pedalata.
Dimostra invece doti eccezionali in discesa, dove l’agilità e la facilità d’inserimento in curva vanno oltre la media della categoria, mentre quando il fondo stradale diventa particolarmente sconnesso è in grado di infondere, con la sua immediatezza di guida, sicurezza nei ciclisti, anche in quelli meno tecnici e meno aggressivi.
Quando alle salite e alle discese si sostituisce la pianura, sempre con il fondo stradale in terra battuta, la combinazione carbonio – lino dà il meglio di se; lo smorzamento delle vibrazioni è continuo, la pedalata è fluida e porta a far aumentare il ritmo. La Look 765 non tradisce neanche in frenata, rispondendo sempre con solidità e fedeltà anche in discesa quando la velocità eccessiva di entrata in un tornante mi ha fatto pensare al peggio.
Gianni Montani
LA TECNICA DELLA LOOK 765 SHIMANO ULTEGRA
• telaio: con tecnologia Carboflax (fibre di carbonio + fibre di lino), geometria Endurance, passaggi cavi interni, compatibilità meccanica ed elettro-meccanica (gruppo Shimano Di2). Peso 1,100 kg (taglia M). Misure disponibili: XS, S, M, L, XL
• forcella: Look 765 Carboflax, peso 350 g
• comandi cambio: Shimano Ultegra 2x11V 6800
• deragliatore centrale: Shimano Ultegra 6800 Braze On
• cambio posteriore: Shimano Ultegra 6800
• guarnitura: Shimano Ultegra 6800 50×34 • catena: Shimano HG600
• pacco pignoni: Shimano 105 11V 11×32 5800
• freni: Shimano Ultegra 6800
• reggisella: FSA Gossamer Dia, 27.2/lunghezza 350 mm
• sella: Selle Italia Flow
• attacco manubrio: FSA Omega
• curva manubrio: FSA Vero Compact
• ruote: Mavic Aksium
• coperture: Continental Ultra Sport II 700×25
• pedali: non inclusi
• peso intera bici: 8,28 kg
• colori: Lime/Pro Team
• prezzo: 2799 euro