Mazda MX-5 RF : aspettando Goodwood
Per il debutto europeo della MX-5 RF Mazda ha scelto Goodwood. Lì in terra britannica al Festival of Speed del prossimo Giugno, uno dei più grandi e famosi show motoristici, dove si respira passione pura, aria di festa tra due e quattro ruote, dalle classic alle sportivissime, ai prototipi, con tanti veicoli e personaggi noti impegnati nella celebre pista. Qualche record ci scappa sempre. Chi ci è stato non lo scorderà mai.
La versione più recente della sempre vendutissima rodaste sarà protagonista della mostra a lei dedicata a Goodwood, dove saranno esposti anche i concept Spyder e Speedster e il milionesimo esemplare prodotto della MX-5 (uscito dalla linea di assemblaggio in Giappone il 22 Aprile).
La sigla aggiuntiva RF sta per “Retractable Fastback“, cioè con tetto rigido apribile elettricamente.
Il debutto mondiale, in anteprima, la nuova Mazda MX-5 RF lo aveva fatto al New York International Auto Show a Marzo. Proprio al NAIAS è stato reso grande omaggio alla MX-5 che si è vista aggiudicare il premio di World Car of The Year 2016 (WCOTY) e in aggiunta il World Car Design. Ora la RF mostra il suo stile caratterizzato in Europa, poggiando le ruote a Goodwood.
Le proporzioni rimangono fedeli all’originale (il tetto elettrico rigido comporta un aumento in altezza di 5 mm) e mantengono le ispirazioni del design KODO. Le cure al look – personalizzato in stile fastback – riescono tuttavia a esaltarne la modernità, il piglio agile che tanto piace agli estimatori del modello roadster, con il contributo della dedicata tinta Machine Grey frutto di un nuovo sistema di verniciatura a tre strati che amplifica la sensazione di forme scolpite. Nello stile ha grande importanza il tetto a comando elettrico: si apre e si chiude in 12” e risponde alla pressione di un tasto fino a che la fascinosa roadster non oltrepassa la velocità di 10 km/h.
Quando il tetto è aperto, gli occupanti hanno la protezione della sezione posteriore con aperture sul tetto, che viene riposto dietro i sedili una volta che le parti superiori vengono spostate.
Mazda comunica anche una taratura specifica per le sospensioni e per lo sterzo, proprio per cercare di insistere sull’agilità e la fluidità di risposta, mentre un elemento fonoassorbente inserito nei pannelli del tetto serve a incrementare l’isolamento acustico a vettura chiusa.
F.R.
Bellissima