Mazda RX Vision : il debutto
Al Concorso d’Eleganza Design Award, l’anteprima italiana del concept Mazda con RX-Vision, il motore rotativo di ultima generazione.
La Casa Giapponese ha creduto a lungo nel motore rotativo e certamente lo riproporrà in futuro. Una occasione importante è stato il prestigioso e tradizionale appuntamento di primavera che si tiene dal 1929 a Villa d’Este, sulle rive del lago di Como, dove Mazda ha presentato per la prima volta in Italia il concept Mazda RX-Vision.
In una location dalla bellezza mozzafiato, gli appassionati hanno potuto ammirare, l’ ultima interpretazione della pluridecennale epopea delle sportive con motore rotativo Wankel, che incarna alla perfezione lo spirito “challenger” di Mazda.
Non a caso la Rx-Vision si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di “Most Beautiful Concept Car of the Year” al recente Festival Automobile International in Francia.
Il concept a motore anteriore e trazione posteriore, è dotato proprio di un’evoluzione del propulsore Wankel. Cofano lungo e abitacolo raccolto sono le caratteristiche principali del particolare design; gli interni hanno uno stile vintage, come si nota dalla leva del cambio di metallo e la strumentazione analogica. Però sono presenti anche materiali moderni come il carbonio, utilizzato anche per alcune finiture.
RX-Vision rappresenta il punto più alto della filosofia progettuale Kodo. Lo rivelano le proporzioni e le linee filanti che lasciano trasparire performance da vera sportiva che vuole trasmettere l’essenza del dinamismo, energia concentrata prima che questa venga sprigionata come avviene nel corpo di un atleta ai blocchi di partenza.
Il contachilometri arriva a 320 all’ora, e il contagiri segna 10.000 giri/min. Segnali di prestazioni ambiziose, per il possibile ritorno del Wankel.