America Centrale e Sudamerica come rampa di lancio estiva di questo crossover molto giovanile, versatile (o volendo, “very easy”) che può fare da grimaldello per espandere l’immagine e la produzione di Nissan.
Segnali di polivalenza giovane anche a bordo, sia nel design sia nell’uso delle dotazioni tecno. Dal cruscottino esteso alla rappresentazione rinnovata della plancia Gliding Wing che ospita il display da 7” con gestione del sistema di infotainment e connettività smartphone.
Display sufficiente a far fare bella figura al sistema Around View Monitor, che offre una visuale virtualizzata di quanto è intorno al veicolo, e Moving Object Detection che nelle manovre di precisione avvisa chi guida del pericolo di eventuali ostacoli. Per il sudamerica una novità nella categoria.
La scelta dei tempi da parte di Nissan ha ovviamente una stretta correlazione con i Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio 2016, in cui la Casa giapponese ha investito parecchio.
Giusto per snocciolare qualche curiosità. Lo stabilimento di Resende è stato inaugurato nell’aprile 2014 e la sua capacità produttiva è di 200.000 automobili e 200.000 motori all’anno. L’impianto produce Nissan March e Nissan Versa e i motori bi-fuel 1.0 12 valvole e 1.6 16 valvole. Seguendo un po’ la tradizione “brasilera” e lo spirito positivissimo a festeggiare, a Resende nello stato di Rio de Janeiro hanno festeggiato settimana scorsa anche lo scoccare dei 100 giorni verso l’inizio dei Giochi.
Nissan Brasile è sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio, il che prevede la fornitura di circa 4.200 veicoli di diverso tipo. Nissan sovvenziona 31 atleti brasiliani e il vice presidente vendite e marketing di Nissan Europa, Guillaume Cartier, è stato invitato in Grecia per la Cerimonia della Fiamma Olimpica allo Stadio Panathinaiko, sede dei primi Giochi Olimpici moderni. La famosa torcia ha viaggiato per 2.235 km in Grecia prima di essere presentata ufficialmente al Comitato dei Giochi Olimpici di Rio 2016.