Non si sono ancora spenti gli echi di meraviglia nei confronti della rinata Abarth 124 Spider, che il Marchio dello Scorpione presenta già la nuova gamma della 595. Modello che rappresenta il “cavallo di battaglia” dell’Abarth, considerato il successo a livello mondiale ottenuto dal 2008 a oggi.
Realizzata sia in versione berlina che Cabrio, la gamma della sportiva torinese si declina in tre allestimenti: 595, 595 Turismo e 595 Competizione, cui corrispondono altrettanti livelli di potenza ed elaborazione. Esteticamente compaiono nuovi diversi elementi, quali i gruppi ottici poliellittici anteriori e le luci a LED posteriori, nonché i cerchi in lega da 17” Granturismo più leggeri del 7% e con superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%. Inediti anche il frontale con presa d’aria maggiorata e l’estrattore posteriore. Quest’ultimo, in particolare, assicura una migliore downforce rispetto al sistema precedente. Quanto ai colori della carrozzeria, per la Abarth 595 debuttano le tinte Giallo Modena (un omaggio alla “motor valley” per eccellenza), Rosso Abarth, Bianco Iridato Tristrato e i bicolore Nero Scorpione/Blu Podio (un abbinamento particolarmente elegante), Nero Scorpione/Grigio Record e Grigio Pista/Rosso Abarth.
L’abitacolo dell’ Abarth 595 si è sempre distinto per l’elevata qualità percepita. Dote, quest’ultima, ulteriormente implementata sulla nuova gamma dall’utilizzo esteso di materiali tecnici come la fibra di carbonio, riguardante per esempio il guscio dei sedili Corsa by Sabelt in pelle e Alcantara. Inoltre, spiccano il volante sportivo tagliato in basso e l’inedito quadro strumenti di derivazione racing. Riguardo l’infotainment, debutta il sistema Uconnect™ disponibile sia nella configurazione da 5” che in quella da 7” HD con schermo ad alta definizione, navigatore e radio digitale DAB e nuovo sistema Abarth Telemetry per rilevare i tempi sul giro in pista. Completa l’opera il potente impianto Hi-Fi BeatsAudio™ da 480 W con 7 altoparlanti, fermo restando il fatto che su un’Abarth “la musica migliore proviene dal motore”.
Tra le maggiori novità della Abarth 595 a livello tecnico, si segnala l’aumento di potenza del motore 1.4 T-Jet che equipaggia le versioni 595 e 595 Turismo. In particolare, il primo allestimento oggi può contare su 145 CV e 206 Nm di coppia massima, mentre il secondo raggiunge 165 CV e 230 Nm. La 595 Turismo adotta la turbina Garrett GT1446, mentre la 595 Competizione, con i suoi 180 CV (132 CV/litro!) è una compatta supercar capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 6”7/10, nonché di affrontare ripetute staccate al limite in circuito. Per l’impianto frenante maggiorato è Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini. Inoltre, come sempre la 595 Competizione dispone dell’impianto di scarico ad alte prestazioni Record Monza con sistema dual mode. Infine, gli ammortizzatori Koni FSD sono ora di serie su entrambi gli assi per un comportamento più uniforme tra avantreno e retrotreno.
Sempre riguardo la top di gamma 595 Competizione, è adesso disponibile in opzione il differenziale autobloccante meccanico Abarth D.A.M. che migliora la motricità della vettura in condizioni limite, associato esclusivamente al cambio manuale a 5 rapporti. Sarà interessante verificare se compaiono forti reazioni allo sterzo nelle piene accelerazioni in curva, tipico comportamento di una vettura che associa l’autobloccante meccanico al semplice layout McPherson all’avantreno come questa. Infine, trattando del cambio, specialmente riguardo un modello ad alte prestazioni come l’ Abarth 595 Competizione è caldamente consigliabile il veloce e preciso sistema manuale di serie. Il robotizzato sequenziale disponibile a richiesta, infatti, è troppo lento nel salire di marcia. Certo non sarebbe male disporre, a richiesta, del cambio a innesti frontali dell’ Abarth 695 Biposto. Ma forse stiamo chiedendo troppo.
Gian Marco Barzan