Con Grip Control Peugeot 2008 è Master of the Elements
Il nuovo sport-utility Peugeot 2008 viene lanciato con pubblicità particolari: come i banner meteo adattavi sul web e lo spot “climatico” che, sul claim della campagna, fa diventare il crossover compatto una specie di “Master of the Elements“. Tutto si concentra sulla personalità di 2008 e sui “poteri” del sistema Grip Control nell’affrontare le insidie meteorologiche e atmosferiche.
Addirittura arrivando a piegare ai suoi voleri gli elementi avversi che incontra sulla strada. Complici il Peugeot i-Cockpit che aiuta a guidare d’istinto, senza distrazioni, e il cambio automatico EAT6 aggiornato, con un convertitore ridisegnato e più snello che come abbiamo già scritto nelle prove dei veicoli di PSA, non solo riduce drasticamente gli attriti ma è anche gradevolmente fluido e nell’utilizzo in modalità sequenziale abbastanza veloce da gestire bene un doppio cambio di rapporto.
Non ha quattro ruote motrici, ma le doti da SUV, la capacità di affrontare condizioni di guida ostiche superiore rispetto a un normale 2WD, sono volutamente enfatizzate nello spot TV. Come in una sceneggiatura fantasy, una coppia a bordo di Peugeot 2008 percorre le strade tortuose in un paesaggio di mare, dove sta per scatenarsi una furiosa tempesta. I prodi, però, continuano il viaggio senza preoccuparsene. Attivando il Grip Control, il crossover di Peugeot prosegue agilmente, come se dominasse gli elementi atmosferici. Addirittura, pioggia, onde e vento si immobilizzano al passaggio della vettura.
Cos’è il Grip Control – Il sistema a gestione elettronica agisce sulle ruote anteriori, lasciando al guidatore la scelta di selezionare manualmente le modalità disponibili.
– ESP Standard: l’ESP è calibrato per un livello basso di slittamento, come su strada.
– Neve: la strategia di aderenza alle ruote anteriori conta soprattutto sull’aione del sistema anti-pattinamento in partenza. Fino a 50 km / h.
– Fuoristrada: Gli slittamenti vengono contrastati in modo più incisivo. La ruota con la maggiore aderenza sfrutta la maggiore percentuale di coppia. Modalità attiva fino a 80 km/h.
– Sabbia: Consente un maggiore pattinamento contemporaneo delle due ruote motrici per far avanzare il veicolo. Qui, la modalità Standard si riconnette automaticamente sopra i 120 km / h.
– ESP Off: Disconnette il controllo stabilità ESP, che può fare meraviglie sui fondi solidi, ma capisce poco di bassa aderenza. Funziona fino a 50 km/h. La differenza per andare avanti.
Come dicevamo, oltre che con la campagna televisiva (spot di 30” e 45”) su carta, radio e display, il concetto di “Master of the Elements” viene amplificato sul web grazie a dei banner meteo adattivi dinamici, che visualizzano 2008 nella condizione meteorologica contestualizzata in base alla posizione degli utenti. Infatti tramite geotagging, sul banner apparirà la condizione meteo del posto in cui essi si trovano.
F.R.