Peugeot 3008 : la bella delle debuttanti
Avete presente l’attuale Peugeot 3008? Bene, dimenticatevela. La nuova generazione del C-SUV del Leone, infatti, è completamente diversa stilisticamente e si fa interprete di un dinamismo che prima mancava. Ma al di là dell’apparenza (tanta) c’è anche sostanza (tantissima).
Muso aggressivo e qualche cromatura
L’ultima Peugeot 3008 ha un frontale molto aggressivo dominato dai fari a LED che rendono inconfondibile “lo sguardo”. Lateralmente spicca la linea di cintura decisamente rialzata rispetto alla generazione precedente, contribuendo in tal modo a un maggiore equilibrio delle forme. Senza dimenticare il ritorno alle cromature, come avveniva per le grandi Peugeot del passato, di cui vi è evidenza per esempio nel paraurti posteriore. E a proposito di “Lato B”, la 3008 abbandona gli strani gruppi ottici della precedente edizione a favore di un originale sistema di luci opalescenti a Led, collocato in un elemento orizzontale nero.
L’impero dei sensi
Nell’abitacolo, il senso del tatto è deliziato da materiali morbidi e ricercati, secondo una ritrovata grandeur delle auto francesi e in particolar modo appartenenti al Gruppo PSA. In altre parole, la qualità percepita si è molto innalzata di livello ed è senza ombra di dubbio all’altezza delle concorrenti Made in Germany. Anche l’olfatto ha la sua parte, grazie al diffusore di profumi con tre diverse fragranze studiate su misura della 3008. Un’auto che, come avviene per l’esterno, appaga anche la vista in virtù dell’i-Cockpit giunto al suo ultimo stadio evolutivo. Soluzione questa che al di là della grafica futurista, consente al pilota di consultare la strumentazione senza togliere lo sguardo dalla strada; in un certo senso l’i-Cockpit è uno dei tanti elementi di sicurezza della vettura. Quanto all’abitabilità, il nuovo SUV del Leone si avvantaggia del passo allungato pari a 65 mm; “della serie stanno tutti comodi”.
La piattaforma del futuro
Sviluppata sulla nuova piattaforma modulare EMP2 del Gruppo PSA, la Peugeot 3008 sfoggia un assetto alto da vero SUV quale è, nonché carreggiate larghe che lasciano presagire tenuta di strada e maneggevolezza considerevoli. Quanto ai motori, al lancio vi sono due unità a benzina e due diesel: il 1.2 PureTech Turbo 130 CV e il 1.6 THP 165 CV alimentati a benzina, nonché il 1.6 BlueHDi 120 CV e 2.0 BlueHDi 150 CV. Molto probabilmente i propulsori a gasolio “faranno la parte del Leone”.
La redazione