Il pick-up Fullback rimarchiato Fiat arriva in Italia
Come da programma, dal debutto mondiale al Salone di Dubai, per il Fullback è giunto il tempo della commercializzazione in Italia come in tutta l’area EMEA. Il nome scelto da Fiat Professional – Fullback – vuole essere arcigno, come il ruolo che nel football e nel rugby identifica l’ultimo difensore o il difensore all’attacco. Di fatto, il nuovo pick-up di Fiat Professional altro non è che la versione rimarchiata, leggermente modificata nel frontale e qualche dettaglio, del Mitsubishi L200 costruito in Thailandia. Viene stranamente in mente come quasi dieci anni fa, per il fuoristrada Massif venduto da Iveco, Fiat prese in prestito un vecchio telaio Land Rover.
Ma bando alle sottigliezze; la situazione è diversa. Questo patto è strategico. La Casa giapponese può far rendere ulteriormente la capacità del suo impianti di Laem Chabang (e l’entrata economica è essenziale ancor di più ora, che serve anche riparare i recenti danni dei test-consumi “agevolati” sulle micro-car). Per FCA significa entrare con Fiat Professional in un segmento, quello dei pick-up di media portata, in cui non era presente, e che vale circa 650.000 pezzi, vale a dire il 22% delle vendite totali del mercato dei LCV.
Come altri pick-up. Fullback punta al ruolo di commerciale da lavoro rude, ma per la versatilità funzionale, gli allestimenti, le varianti di carrozzeria, diventa anche un ottimo multiruolo, da tempo libero, per necessità ricreative o da usare nel quotidiano.
Sul mercato (il “porte aperte” è per il 14 e 15 Maggio) ha un listino prezzi che parte (IVA esclusa) da 27.500 euro per il cabina estesa, 29.000 per il doppia cabina e 33.500 per il doppia cabina con cambio automatico. Questo negli allestimenti LX 180 CV, i primi a essere inseriti in gamma.
Linea che tende allo sportiveggiante, grazie alla cabina protesa in avanti, il muso caratterizzato e lo sbalzo anteriore ridotto. Qualche nervatura sui fianchi per infondere un tocco di dinamismo. La parte posteriore va sul classico, ma è fattore comune con i pick-up della categoria.
Cabina estesa e cabina doppia sono commercialmente le più “giocabili” sul mercato privato e aziendale. Poi c’è lo chassis. Lunghezza di 5.275 mm per la cabina estesa e 5.285 mm per la cabina doppia. Cambia molto il vano di carico, 1.850 mm e 1.520 rispettivamente, quindi l’utilizzo funzionale cambia in modo radicale. La portata è di oltre una tonnellata e la massa rimorchiabile supera le tre tonnellate.
Quanto a motore, il pick-up Fullback utilizza il turbodiesel 2,4 litri proposto in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm (con S&S) oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm (il primo a essere commercializzato). Cambio manuale a sei marce o automatico a cinque.
Trazione anche solo 4X2 (posteriore) ma è ovvio che in versione 4X4 il pick-up Fullback trova la sua naturale essenza. Di sistemi 4X4 ce ne sono due da scegliere, con selettore elettronico per la trazione integrale “part-time” o “full time” (il sistema adottato sulle versioni di lancio).
La prima è la più classica: prevede posizioni “2H” a 2 ruote motrici posteriori; “4H” a 4 ruote motrici con i due assali solidali per percorsi stradali scivolosi e sconnessi; “4L” per le marce ridotte.
La modalità “full time” o permanente presente nelle versioni LX al debutto utilizza un differenziale centrale Torsen e permette l’uso integrale anche su strada asciutta. In tale configurazione c’è anche la posizione “4HLc” per il blocco del differenziale centrale (praticamente rende gli alberi solidali, come nel 4×4 in part-time). Opzionale il blocco elettronico del differenziale posteriore, per incrementare il grip in off-road.
Standard sono i pneumatici on/offroad, il Trailer Stability Assist (aumenta la stabilità in caso di traino), LDW (Lane Departure Warning), sette Airbag, multi-information display. La dotazione infotaiment prevede una Radio 2DIN con lettore CD e MP3. Cerchi in lega da 16×7 (17×7,5 con il pack Launch Edition)
L’offerta si completa con altri Pack, o pacchetti di livello superiore (molto fa parte dei Launch Edition e Special Launch Edition) con dotazioni comfort e multimediali tipo fari Bi-Xenon, sedili in pelle (anteriori riscaldabili e quello di guida regolabile elettricamente), touch display 6″, o 7 pollici e Sistema di Navigazione integrato, telecamera posteriore, clima bi-zona. Anche comandi cambio al volante disponibili sulle versioni con cambio automatico.
Mopar si occupa di proporre altri accessori, tra cui ovviamente gli hard-top del cassone in tre diverse configurazioni (con vetri laterali a pop-up, scorrevoli o senza finestrini), sport bar o il fullbox, oltre a rivestimenti del vano, protezione sponde, spina 12V nel vano, o piastre in acciaio, barre portatutto, protezioni e varie personalizzazioni.
F.R.
(y)