Targa Florio : conclusa la 100esima edizione, il re è sempre Andreucci
Grandi nomi e vetture da favola hanno animato la competizione, resa ancora più “unica” dal rumore e l’odore di olio e benzina e dal contatto con il pubblico. Per Andreucci decima vittoria da record
Lo scorso weekend si è tenuta la centesima edizione della Targa Florio, la gara più antica del mondo che si snoda tra la catena montuosa delle Madonie, una due giorni di grande passione, tornata alla bellezza dei suoi anni storici, che ha visto insieme i piloti del grande automobilismo di nuovo al volante, in molti casi proprio sulle vetture con le quali hanno corso all’epoca”. Come Ferrari, Alfa Romeo, Porsche, Mercedes, Lancia e Fiat Abarth, che negli anni 60 e 70 hanno dato spettacolo sulle strade siciliane e in questo weekend sono tornate a squarciare il silenzio delle colline, guidate dagli stessi piloti leggendari, come Ninni Vaccarella, Jacky Ickx, Arturo Merzario, Andrea De Adamich, Sandro Munari e Helmut Marko.
Si sono trovati tutti insieme ai box di Floriopoli dove si respira odore di passato condito con olio e benzina tra vecchi box e tribune dell’epoca. Emozioni ormai impossibili da vivere nell’ambiente delle corse. Nel gruppo, al volante di una bellissima Alfa Romeo 6C del 1928 la coppia d’eccezione formata dal presidente della Fia Jean Todt e il numero uno dell’Aci Angelo Sticchi Damiani per una sfilata davanti a migliaia di spettatori, ansiosi di vedere le vetture che hanno costruito il mito dello sport dell’automobile.
Passando al Campionato Assoluto Rally, il re della Targa Florio è rimasto Paolo Andreucci con Anna Andreussi alle note su Peugeot 208 T16. Per il portacolori della Peugeot si tratta della decima vittoria su 100 edizioni della Targa Florio, un evento particolare da scrivere nell’albo d’oro di un’edizione unica, quale pilota che ha vinto il maggior numero di edizioni della corsa più antica del mondo. Sul secondo gradino del podio salgono i fratelli siciliani Andrea e Giuseppe Nucita su Ford Fiesta RS. I padroni di casa esultano vincendo le ultime tre speciali in programma.
Erik Comas e Yannich Roche si aggiudicano invece la vittoria nel Campionato Italiano Rally Autostoriche su Lancia Stratos HF.
I vincitori della Targa Florio Classic sono Giovanni Moceri e Daniele Bonetti su Fiat 508 C del 1939, seguiti da Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934. Al terzo posto Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta su Fiat 1100 103E del 1955. “Dopo aver vinto la 99esima ci tenevamo a vincere la 100esima, dichiarano Giovanni Moceri e Daniele Bonetti.
Questa Targa Florio ha dimostrato che in Sicilia c’è sempre grande passione, è una gara con una storia che non ha nulla da invidiare alla Mille Miglia.
La redazione
La classifica finale della Targa Florio – Campionato Assoluto Rally
1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) in 1.27’09”1;
2. Nucita-Nucita (Ford Fiesta R5) a 9”0;
3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 48”0;
4. Runfola-Pollicino (Peugeot 208 T16) a 2’50”8;
5. Riolo-Alduina (Peugeot 208 T16) a 2’50”9;
6. Tempestini-Pulpea (Ford Fiesta R5) a 3’14”8;
7. Baccega-Menchini (Ford Fiesta R5) a 4’11”7;
8. Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 4’49”8;
9. “Ciava”-Michi (Citroen DS3 R5) a 5’40”0;
10. Ferrarotti-Bizzocchi (Renault Clio R3C) a 6’15”6.