Triumph Thruxton R : Classic Café Racer
Carattere, potenza e prestazioni da fuoriclasse per la Modern Classic della famiglia Thruxton. Il design conferma quel mix di classico e moderno che resta il tratto dominante della Cafè Racer Triumph.
La nuova Triumph Thruxton R è una moto classica contemporanea, derivata dall’omonimo modello in voga a fine Anni 60. Il nome si deve al leggendario campionato di endurance Thruxton 500 e alle Triumph che ne presero parte. In particolare nel TT dell’Isola di Man che si tenne nel 1967, Malcolm Uphill in sella a una Thruxton compì il primo giro a 160 km/h.
Equipaggiamento sportivo
Un tocco d’italianità è dato dagli pneumatici racing Pirelli e dai freni Brembo a doppio disco anteriore e disco singolo posteriore, con lʼABS di serie
La Triumph Thruxton R è dotata di forcella Showa big piston, sospensione posteriore Ohlins e un tocco di italianità fornita dai freni Brembo a doppio disco anteriore e disco singolo posteriore con lʼABS di serie e gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa.
La linea classica e intramontabile, riconoscibile a colpo d’occhio, presenta dettagli molto curati come il tappo flip-top Monza, la sella “a proiettile”, splendidi specchietti per le estremità del manubrio in alluminio leggero, contorni dei cerchi e forcellone oscillante. Non mancano, inoltre, numerose possibilità di personalizzazione, come ad esempio la carenatura del cupolino scolpita, gli scarichi Vance & Hines, il kit di rimozione del parafango posteriore, il manubrio clip-on ribassato e gli indicatori di direzione compatti che riprendono la forma “a proiettile” della sella.
Motore bicilindrico raffreddato a liquido
La Triumph Thruxton R adotta il nuovo bicilindrico parallelo Bonneville 8 valvole da 1.200 cc. Questo innovativo motore, raffreddato a liquido, presenta un albero motore leggero, un elevata compressione e un’airbox esclusiva. Inoltre, grazie alla precisione millimetrica e alla risposta istantanea dell’acceleratore ride-by- wire Triumph di ultima generazione con doppi corpi farfallati, il motore “Thruxton spec” eroga la coppia massima di 112 Nm a 4.950 giri/min.. Il 62% in più rispetto alla generazione precedente. Quanto al sound, una coppia di innovativi scarichi con terminali a megafono rovesciato sprigiona una “colonna sonora” poderosa, ricca e travolgente. L’ideale completamento di una moto che non teme i rigori del tempo, ma continua a “dire la sua” in termini motoristici e di ciclistica.
La redazione