Volvo Serie 40 concept: debutti tra le piccole
Volvo ha svelato due nuovi concept con cui, con mossa audace, il brand svedese entra ufficialmente nel settore delle auto compatte. Rappresentano, per la prima volta, i prototipi delle due varianti della Serie 40 (40.1 e 40.2 – due volumi e due volumi e mezzo) che Volvo ha progettato per lanciarsi a livello globale nel grande mercato delle piccole premium. Caratteristiche chiave: estetica ricercata e di forte impatto, interni dall’accurato design scandinavo, connettività evoluta e disponibilità di versioni “elettrificate”. A ciò si aggiungono tecnologie che vanno verso la guida autonoma.
Saranno i primi modelli costruiti sul nuovo pianale modulare CMA (Compact Modular Architecture), specificamente creato per le auto più compatte della famiglia. Nella quale “ciascun membro ha un suo carattere distinto. E il pianale CMA ci ha aiutato a catturare qualcosa di specifico, di giovanile” – dice Thomas Ingenlath, Vice Presidente Design di Volvo Car Group.
Un passo importante nella “operazione trasformazione” del brand svedese, che in cinque o sei anni è riuscito a voltare pagina e, bisogna ammettere, portare avanti con successo il suo ambizioso piano di rivitalizzazione: arrivare a competere con i migliori marchi premium nei prossimi quattro anni.
Il programma prevede che i modelli della nuova Serie 40 entrino in produzione nel 2017. La gamma delle small car includerà sia versioni ibride plug-in sia completamente elettriche (in linea con il piano che prevede versioni elettrificate per ogni modello della gamma entro il 2019). Quanto all’ibrido, utilizza un adattamento del T5 Twin Engine, con il nuovo tre cilindri abbinato a un motore elettrico accoppiato al cambio automatico 7 rapporti a doppia frizione. Una variante semplificata, che invece della trazione integrale All-Wheel Drive utilizza la sola trazione anteriore,
Un mercato, quello delle compatte premium, che potrebbe davvero fare la differenza a livello finanziario. Si apre un nuovo capitolo per Vovlo, che punta molto anche sulle elettriche.
Per il primo quadrimestre 2016 Volvo Car ha comunicato un incremento delle vendite del 11,9 per cento, con 120.591 vetture. Per fine anno punta a passare dalle 503.000 del 2015 a 800.000 auto prodotte.
Fabrizio Romano
2 risposte