Ecco il primo teaser ufficiale a conferma dell’arrivo di un nuovo Suv nella famiglia 40. Il primo modello a nascere sulla CMA, la nuova piattaforma modulare compatta e più piccola dell’attuale SPA, sarà infatti l’inedito XC40, un SUV compatto che dovrebbe arrivare già nel 2017.
Il primo dettaglio della crossover concept della casa svedese anticipa le forme dell’inedita Volvo XC40, il SUV di dimensioni compatte basato sulla nuova piattaforma modulare CMA sviluppata da Volvo e dal partner cinese Geely.
Da quanto è trapelato, sotto il cofano potrebbero essere presenti unità a tre e quattro cilindri, con diverse motorizzazioni benzina e diesel, senza però escludere il possibile arrivo nella gamma anche una versione elettrica e un’altra ibrida plug-in.
Dall’immagine del teaser ufficiale si nota come gli elementi caratterizzanti del design delle prossime compatte, è ripreso proprio dalle ammiraglie, infatti il fanale che si intravede nell’immagine ha un’estetica simile a quella degli ultimi modelli introdotti in gamma con i Led a “martello di Thor” e le linee della parte anteriore pulite ma muscolose e moderne.
Considerando la crescita del mercato dei crossover compatti, non dovrebbe passare molto tempo per vedere il prototipo completo che Volvo presenterà per mostrare il nuovo stile della futura XC40, mentre successivamente potrebbero essere mostrate la hatchback della nuova V40 ristilizzata da poco, seguita a sua volta da una possibile variante berlina S40.
Probabilmente a breve, riparleremo del nuovo crossover, ma per vedere la Volvo XC40 su strada dovremo aspettare fino al 2017.
La redazione