Il Worthersee è una mega raduno dei fan Volkswagen che da 35 anni si tiene nel villaggio di Reifnitz, sulle rive del lago Worther in Austria. Si tratta di un’occasione per esporre modelli all’insegna del tuning più spinto, ma anche di un ottimo modo per consolidare amicizie e farne di nuove. Il tutto condito da allegria e spensieratezza.
Tra queste ultime sono da menzionare la Golf R elaborata da Oettinger, storico preparatore di Volkswgen, una Golf GTI prima serie (quella mitica disegnata da Giugiaro) nella quale è stato “trapiantato” il motore VR6 della R32, nonché vari esemplari di pulmino Bulli talmente sgargianti da fare invidia a quelli dei figli dei fiori.
La sorpresa più piacevole del Worthersee 2016 è stata senz’altro l’esordio ufficiale della Volkswagen Golf GTI Clubsport S. Si tratta della Golf GTI più potente di sempre, alla luce dei 310 CV erogati dal suo motore 2.0 TFSI preparato. Un bolide a soli due posti con assetto ridefinito, che recentemente ha fissato il nuovo record al Nurburgring sul giro per le vetture a trazione anteriore, fermando il cronometro sul tempo di 07:49:21..
E’ stato molto bello osservare l’ammirazione degli appassionati suscitata dalla più estrema tra le Golf GTI, un modello destinato a soli 400 fortunati collezionisti. Prossimo appuntamento per il Worthersee l’anno prossimo; non sarebbe male che Volkswagen presentasse una Golf GTI Clubsport S in versione Cabriolet. In fondo sognare non costa nulla.
La redazione
Photogallery Wolfsburger
Photogallery Golf GTI Clubsport S