MotorAge New Generation

Acura EV Concept : un mostro elettrico per vincere alla Pikes Peak

Il prototipo EV Concept è ad alimentazione completamente elettrica e ha tutte le carte in regola per conquistare la vittoria assoluta nella mitica competizione in Colorado, tra salite difficili, oltre 150 curve e un’altitudine massima di 4.300 metri.


Sarà iscritta come Acura, marchio americano della Honda, l’ EV Concept preparato per partecipare alla Pikes Peak nella categoria riservata alle auto a emissioni emissioni zero, che si terrà il prossimo 26 giugno.
Derivata dalla Honda NSX di serie, associa quattro unità elettriche che permettono di gestire indipendentemente la coppia su ogni singola ruota attraverso l’elettronica dando vita al sistema Super Handling All-Wheel Drive. Spiccano le due Twin Motor Units che, collocate ciascuna su un asse, che realizzano un sistema di trazione integrale indotto a pieno vantaggio della massima aderenza. Fattore di primaria importanza su un tracciato difficile come quello della Pikes Peak.
Per quanto riguarda i valori di potenza e coppia, alla Acura si mantiene il più stretto riserbo, ma possiamo anticipare che l’ EV Concept erogherà circa il triplo della potenza rispetto alla CR-Z full electric schierata l’anno scorso.
Il prototipo sarà guidato da Tetsuya Yamano, pilota confermato proprio alla Pikes Peak che si terrà domenica prossima. Obiettivo di Yamano sarà giungere sul gradino più alto del podio, dopo 20 chilometri di curve percorse al limite al volante della Acura EV Concept. Vettura futuristica tanto nella tecnica quanto nell’aspetto.

Exit mobile version