La “new edition” più cattiva della Twingo RS è stata svelata parzialmente mostrando una vettura con ruote più grandi, alcuni dettagli sportivi e un inedita colorazione giallo-arancio della carrozzeria che fa da comune denominatore con altre versioni firmate Renault Sport.
La Renault ha diffuso il primo teaser della nuova Twingo RS, versione ad alte prestazioni dell’utilitaria francese destinata a raccogliere l’eredità dell’omonimo modello precedente. Il tutto, come fa supporre la raffinata meccanica, all’insegna di un divertimento di guida che prima non era possibile.
Il motore della Twingo RS è il tre cilindri TCE a benzina, posizionato posteriormente, sovralimentato mediante un turbocompressore. Al momento non è stato precisata la potenza in gioco, ma si può supporre un valore superiore ai 110 CV. Ma è certo che il nuovo tre cilindri turbo è decisamente più reattivo e fruibile. Uno spiegamento di coppia, lungo un ampio arco di regimi, nettamente migliore rispetto al 1.6 16V aspirato della precedente Twingo RS, che invece fino a 4.500 giri/min. era “a corto di fiato”e costringeva a scalate molto frequenti.
Il corpo vettura ribassato, la trazione posteriore e il raffinato retrotreno a Ponte De Dion, lasciano presagire un comportamento nelle curve molto agile e appagante tra le curve. Tutto questo sarà presumibilmente assecondato anche dalla taratura sportiva di molle e ammortizzatori e dallo sterzo più diretto rispetto alla Twingo normale. La nuova Renault Twingo RS potrebbe debuttare in autunno.
La redazione