Aston Martin Vanquish Zagato Coupé : via libera alla produzione
Solo 99 esemplari della Vanquish Zagato Coupé, saranno messi in produzione Nella fabbrica di Gaydon, in Inghilterra. La vettura, è realizzata con il supporto della carrozzeria milanese Zagato, che da oltre 50 anni collabora con l’azienda inglese.
Al recente Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016, l’Aston Martin ha presentato la bellissima Vanquish Zagato Concept. L’interesse dimostrato per la supercar ha convinto la Casa di Gaydon alla sua produzione, seppur limitata a 99 esemplari. In pratica, la Vanquish Zagato Coupé definitiva diverrà da collezione ancor prima di varcare il cancello della fabbrica.
Il binomio Aston Martin e Zagato è in vita ormai da 50 anni. Il primo esempio di questa gloriosa collaborazione è stato, infatti, la DB4 GT Zagato del 1960, semplicemente una delle più affascinanti auto di tutti i tempi. Ora la Carrozzeria milanese ha disegnato con la maestria di sempre la Vanquish Zagato, che nella configurazione “limited edition” è destinata a 99 fortunati che apprezzeranno la stessa linea del prototipo tanto ammirato sul palcoscenico di Villa d’Este. Molto probabilmente vi saranno solo modifiche di dettaglio, come avviene per tutti i modelli che passano dallo stadio di concept alla serie, e non mancheranno le classiche doppie gobbe sul tetto. Una firma di Zagato.
L’Aston Martin Vanquish Zagato Coupé impiegherà il motore V12 5.9 litri da 600 CV. Un propulsore capace di spingere la filante sportiva di Gaydon ben oltre la soglia dei 300 km/h. Confermata la scocca in fibra di carbonio, materiale altamente resistente in grado al contempo di ottimizzare il peso. Gli interni saranno un trionfo di alto artigianato grazie anche ai rivestimenti in pelle realizzati a mano. Previsti inoltre materiali e tessuti di qualità assoluta, in molti casi ispirati al prototipo, come i particolari metallici in bronzo anodizzato e i dettagli in fibra di carbonio.
I primi esemplari verranno consegnati da inizio 2017 per esser custoditi nei garage di fortunati collezionisti, che avranno il privilegio di guidare un’automobile dai ricchi contenuti estetici, storici e tecnici.