Auto usate: dove comprare e come valutare le offerte
Le opinioni da bar sono tante: politica, sport ma anche auto! E ognuno ha sempre un’opinione diversa anche quando si tratta di comprare un’auto usata presso un concessionario o tramite un privato. Nella discussione ci siamo buttati anche noi in quanto vogliamo chiarire le idee al nostro pubblico. Chi compra un’auto usata ha già deciso di spendere poco ma a volte bramare per una super occasione può costarti cara.
Comprare un’auto di seconda mano in concessionaria
Iniziamo dal concessionario. Rivolgersi ad un professionista ti può aiutare a rendere l’esperienza d’acquisto più facile in quanto ti permette di consultare diverse occasioni di auto usate in un solo luogo, come ad esempio per chi cerca auto usate a Gallarate, in provincia di Varese, una delle zone con più ricambio di vetture di seconda mano in Italia. Inoltre, ogni concessionario è tenuto per legge ad assicurarti la garanzia di conformità, ossia l’obbligo a rispondere di ogni danno e difetto non imputabile alla normale usura dell’auto durante l’anno successivo all’acquisto. E attenzione, questa garanzia non può essere esclusa dal contratto di compravendita per nessun motivo alcuno.
Altro aspetto da considerare è la possibilità di dare in permuta al concessionario la tua auto usata e così risparmiare ulteriormente sul prezzo finale. Oggigiorno quasi tutti i concessionari accettano l’usato sia da rivendere che da rottamare.
Inoltre, come è già stato accennato, non dobbiamo farci prendere dalla fretta e tanto meno dall’emozione. Se un prezzo è troppo basso, infatti, forse vuol dire che ci saranno spese extra per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto come riparazioni o il tagliando in scadenza. Anche i costi del passaggio di proprietà possono essere alti ed è bene controllare i documenti della vettura prima di firmare.
Cosa controllare quando si compra un’auto usata da un privato
Questa ultima regola vale tanto per chi compra in concessionaria che per chi si affida ad un privato. Anzi, nel secondo caso bisogna fare attenzione perché è più facile portare a casa un bidone su quattro ruote a causa della mancanza di garanzia. Se decidi di comprare un’auto da un privato, infatti, non potrai godere della garanzia di conformità e il controllo da fare prima di acquistare l’auto usata deve essere scrupoloso e per capire alcune malfunzioni a volte bisogna essere dei veri esperti.
Sicuramente comprare un’auto usata conviene rispetto ad una nuova perché puoi davvero risparmiare e contrattare sul prezzo e nel caso di privati potresti trovare occasioni uniche. Nonostante questo vantaggio, però, dovrai ricordare che non avrai l’opportunità di ottenere dilazioni di pagamento e non avrai nemmeno la certezza di affidarti ad una persona onesta o meno, al contrario delle concessionarie che soprattutto oggigiorno ricevono numerose recensioni dai clienti.
Insomma, quando si tratta di comprare un’auto usata le considerazioni da fare sono molte e non bisogna farsi trascinare dalla fretta. Pondera ogni decisione con calma e sciogli ogni dubbio porgendo le domande necessarie al venditore, richiedendo tutti i documenti possibili. Se ne senti la necessità, chiedi consiglio ad un esperto e soprattutto cerca di tutelarti.
Antonella Ballarini