La Ford EcoSport è un’automobile che sta conquistando sempre di più gli estimatori di autovetture Ford. In primo luogo è un SUV compatto, e il successo presso i consumatori di questo tipo di vettura sta avendo una crescita esponenziale, un vero cammino trionfale per il veicolo di casa Ford.
In secondo luogo, Ford EcoSport, tra le auto nuove, è forte di un design particolarmente riuscito alla casa americana. E questo il pubblico lo sta apprezzando, maggiormente da quando la vettura ha avuto un restyling che la consegna al pubblico senza la ruota di scorta montata sul portellone posteriore.
Gli esterni della Ford EcoSport
Con un ‘carattere’ particolarmente riuscito e convincente, la Ford EcoSport si presenta come un modello Ford che intriga, non solo noi. Piacevole soprattutto il frontale, dove l’ampia presa d’aria cromata, divisa su tre elementi, rende molto caratteristico questo lato della vettura. I fari risultano sottili, la vista laterale ci mostra una superficie che allunga la silhouette per le sue caratteristiche gradevoli.
Dietro, invece, dove viene a mancare, nel restyling, l’alloggiamento della discussa ruota di scorta posteriore, abbiamo un piacevole completamento del design esterno di questo SUV dal meritato gradimento.
Gli interni della vettura
Destinata a quattro occupanti, la Ford EcoSport è stata aggiornata anche all’interno. Ad esempio, sono diversi e nuovi i rivestimenti in pelle dei sedili. La posizione di chi sta al volante risulta più alta, con un design nel quale l’impianto multimediale ha parecchi pulsanti, con cui alla fine si prende confidenza facilmente e con piacere. Bello il volante e comodi i comandi che consentono di gestire la radio.
La strumentazione dell’EcoSport
Come ormai consuetudine nelle nuove Ford, la ricchezza di tecnologia la fa da padrone. Il sistema multimediale Sync offre una moltitudine di funzionalità. Utilizzabili, a voce o con comandi nella vettura, telefoni e lettori MP3, connessi tramite Bluetooth o USB.
Forte la sicurezza per gli occupanti, grazie alla tecnologia: in caso di incidente il sistema Emergency Assistance chiama il 112, segnalando la posizione del veicolo e permettendo alle persone nell’auto di parlare con l’operatore.
Altre meraviglie utili dell’EcoSport: il navigatore con schermo da 5 pollici, la radio con sistema Digital Audio Broadcasting, il tappo di rifornimento Easy Fuel, il Winter Pack con sbrinatore per il parabrezza; inoltre sedili e specchietti riscaldabili. Novità nelle novità del modello: l’Applink, che permette con facilità di fruire di app come TomTom o Spotify nella vettura.
Le prestazioni del modello
Il bagagliaio del SUV ha una capacità di carico che varia, in base all’inclinazione dello schienale dei sedili posteriori: dalla capacità di carico minima, che spazia fra i 310 e 375 litri, può arrivare fino ai 1.238.
Lo sterzo risulta molto reattivo, più di pari modelli di altre case automobilistiche; il cambio è improntato alla massima efficienza.
Riguardo al motore: il motore benzina EcoBoost 1.0 125CV da 1 litro a 3 cilindri è il risultato di un progetto di design innovativo e progettazione intelligente e raffinata. La tecnologia del motore è rivoluzionaria: sviluppa la potenza di un motore di grandi dimensioni con i consumi di un motore più piccolo. Ciò permette di parlare di efficienza irraggiungibile rispetto ad analoghi modelli, grazie agli investimenti Ford nell’innovazione.