L’esordio della AMG GT R è previsto per venerdì 24 giugno al Festival della Velocità di Goodwood, che sempre più una vetrina di lancio per vetture di altissimo rango. (VIDEO)
Evidentemente c’è chi non si accontenta dei 510 CV sprigionati dal V8 4.0 biturbo della Mercedes AMG GT S. Potrà sembrare impossibile per una tra le auto più veloci al mondo ma è così, come dimostra il debutto imminente della Mercedes AMG GT R che, probabilmente, di CV ne avrebbe ben 585.
Ottenere maggiore potenza dal V8 Mercedes AMG biturbo con lubrificazione a carter secco, non deve essere stato difficile. Immaginiamo, infatti, l’adozione di una centralina specifica relativa all’accensione e all’alimentazione, qualche ottimizzazione delle parti in movimento e un impianto di scarico più libero di esprimersi.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=YY-jc30g6iI&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]
Inoltre, potrebbe essere stato reso ancor più veloce il cambio doppia frizione a 7 rapporti che, sulla “normale” GT S non riesce a eguagliare i passaggi di marcia “fotonici” del PDK che equipaggia la Porsche 911 Turbo, rivale per antonomasia. Quanto alle prestazioni, ipotizziamo uno 0-100 km/h in circa 3”5/10, complice la riduzione di peso rispetto ai 1.645 kg della GT S.
La Mercedes AMG GT R vanta una cura aerodinamica, che aumenta la downforce. Si prevedono nuovi flap anteriori e un estrattore d’aria posteriore rivisitato, modifiche che contribuiranno definitivamente a trasformare la Mercedes AMG GT R nella versione stradale della AMG GT3.