MotorAge New Generation

Nuova gamma Abarth 595 – Upgrade ancora più Abarth

L’ultima definizione della best-seller dello Scorpione in versione berlina o Cabrio, l’ Abarth 595 si rinnova declinandosi in tre allestimenti (595, 595 Turismo e 595 Competizione) con altrettanti livelli di potenza. Molti degli upgrade effettuati derivano dall’esperienza acquisita con la 695 Biposto, sportiva estrema.

Incrementi di potenza
Il motore, il 1.4 T-Jet che equipaggia le Abarth 595 e 595 Turismo beneficia di maggiore potenza. In dettaglio, il primo allestimento può contare su 145 CV e 206 Nm di coppia massima, mentre il secondo consegue 165 CV e 230 Nm. Inoltre, la 595 Turismo adotta la turbina Garrett GT1446. La 595 Competizione invece conserva l’originaria potenza di 180 CV, pari ad un valore specifico di oltre 132 CV/litro, che permette di scattare da 0 a 100 km/h in appena 6”7/10, “giocandosela” con vetture molto più potenti. Permane lo scarico ad alte prestazioni Record Monza con sistema dual mode, responsabile di un sound che fa accapponare la pelle quanto a intensità, pur rispettando i limiti di omologazione.

Inoltre, come sempre l’Abarth 595 Competizione impiega l’impianto frenante maggiorato Brembo  con pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini. Riguardo la trasmissione, tutte le 595 sono abbinate al cambio manuale a 5 rapporti, mentre a richiesta è disponibile il sistema sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante, invero non velocissimo nei passaggi alle marce superiori.

Con il D.A.M. chiudi le curve alla grande
La rinnovata Abarth 595 introduce il Differenziale Autobloccante Meccanico (Abarth D.A.M.), derivato direttamente dall’esperienza compiuta con la 695 Biposto. Tale sistema consente di sfruttare al meglio il potenziale della 595 Competizione, migliorando la motricità nella guida al limite. Il differenziale autobloccante meccanico garantisce, infatti, un preciso trasferimento di coppia tra le ruote anteriori, nel momento in cui una delle due si trovasse ad avere minore aderenza rispetto all’altra.

In sintesi, il D.A.M. consente di chiudere le curve con ancor maggior precisione e fa parte del nuovo Pack Performance, disponibile solo per l’ Abarth 595 Competizione con cambio manuale, che include anche i cerchi da 17” Supersport, i sedili Sabelt in pelle/alcantara con guscio in carbonio, il badge 595 di alluminio fresato dal pieno sul tetto e il pacchetto di personalizzazione estetica rosso, bianco o nero lucido.

Assetto ottimizzato
Le configurazioni 595 Turismo e 595 Competizione hanno di serie, al retrotreno, gli ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping) che consentono maggior tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità. Inoltre, sulla Abarth 595 Competizione tali raffinati ammortizzatori sono ora di serie anche all’anteriore per una migliore  uniformità di comportamento tra avantreno e retrotreno. Confermato, infine, per l’intera gamma Abarth 595 il tasto Sport, che permette di intervenire su molteplici parametri: dall’erogazione di coppia massima alla taratura del servosterzo, passando per un intervento meno invasivo dell’ESP.

Restyling moderato
Esteticamente, la nuova Abarth 595 sfoggia inediti aspetti, come il frontale con presa d’aria maggiorata, l’estrattore posteriore più efficace in termini di carico aerodinamico, i gruppi ottici polielittici e le luci diurne a LED, cerchi in lega da 17” Granturismo più leggeri del 7% e con superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%. Quanto alle nuove tinte di carrozzeria esse sono: Giallo Modena, Rosso Abarth, Bianco Iridato Tristrato e i bicolore Nero Scorpione/Blu Podio (abbinamento particolarmente raffinato), Nero Scorpione/Grigio Record e Grigio Pista/Rosso Abarth.

Gli interni sono ancor più esclusivi, in virtù di materiali tecnici come l’Alcantara e la fibra di carbonio. Nuovi, infine, il volante sportivo a fondo piatto con mirino e l’inedito quadro strumenti di derivazione racing, nonché il sistema Uconnect™ disponibile sia nella versione 5” che in quella 7” HD.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version