Renault Grand Scénic : l’ eleganza trova tanto spazio
Sarà in vendita da fine anno, ma la Renault ne ha già anticipato immagini e caratteristiche principali. Stiamo parlando della Grand Scénic, monovolume che misura 4,6 metri di lunghezza, 1,8 di larghezza, 1,6 in altezza. La vettura può ospitare fino a 7 persone.
Il dinamismo che mancava
Stilisticamente la nuova Renault Grand Scénic presenta tratti marcati, come fossero scolpiti, che danno vita a una silhouette dinamica nel suo complesso. Degne di nota le ruote da 20” di serie, che saranno pure belle e un’esclusiva della categoria di appartenenza, ma portano inevitabilmente a pensare a spese sostenute nei cambi gomme. Grande come è ovvio la vetratura che si raccorda idealmente con il tetto, mentre le finiture esterne sono, a scelta, cromate o grigio metallo. Originale, infine, il taglio dei gruppi ottici posteriori.
I sedili li ripieghi con un dito
Lo spazio a bordo è notevole, anche tenendo conto dei 24 cm in più di lunghezza esterna rispetto alla Scénic “corta”. Inoltre, un’esclusiva del modello è rappresentata dal sistema One Touch che consente di ripiegare automaticamente i sedili posteriori. Il tutto agendo, comodamente dal posto guida, sul touch screen con l’R-Link. Rimanendo in argomento, i sedili anteriori dispongono di otto regolazioni elettriche differenti, tenendo conto anche della funzione massaggio. Su tutte le versioni i sedili della seconda fila sono scorrevoli in maniera indipendente (frazionamento 1/3, 2/3), mentre nella configurazione a 7 posti le poltrone della terza fila hanno una struttura simile a quelle dell’Espace. Quanto alla capacità di carico, il volume è di 718 litri con 5 posti utilizzati, ossia ben 222 litri in più rispetto alla Scénic normale.
Motori moderni
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Renault Grand Scénic propone cinque propulsori diesel e due a benzina. In dettaglio, le unità alimentate a gasolio sono: Energy dci 110 (con cambio manuale a 6 marce), Energy dCi 110 EDC (con cambio doppia frizione a 7 rapporti), Energy dCi 130 (cambio manuale a 6 marce), Energy dCi 160 EDC twin turbo (cambio doppia frizione a 7 marce). L’ultima motorizzazione diesel è costituita dalla versione ibrida dCi 110, mentre le unità a benzina sono le Energy TCe 115 e TCe 130. Infine, come accennato in apertura, la Renault Grand Scénic è realizzata sia nella versione a 7 posti che in quella a 5.
La redazione