Al recente Gran Premio di Monaco di Formula 1 ha debuttato la Renault Sport Clio RS16, dotata del motore 2 litri turbo che equipaggia la Megane 275 Trophy. La vettura è stata realizzata per celebrare i 40 anni di militanza della Renault in F1. Tutto il progetto, che è durato cinque mesi, è stato sviluppato dal mitico reparto Renault Sport di Dieppe.
L’idea in fondo è semplice: si prende la Clio RS e le si da una bella iniezione di potenza infilandole sotto il cofano il 2.0 turbo della Megane RS, invece del canonico 1.6. Ecco che i cavalli passano da 220 a 271, ma soprattutto la coppia sale da 280 a 360 Nm. Si ottiene così una bella “impennata”, che con un assetto ad hoc, e una carrozzeria allargata di 6 cm permette di ampliare le carreggiate e aumentare la stabilità. Inoltre, grazie ai 271 CV sprigionati dal propulsore, diventa la Clio più potente di sempre.
La Renault Sport Clio RS16 è un’auto da utilizzarsi tutti i giorni, ma anche da strapazzare in circuito per rendersi conto pienamente delle sue capacità, supportate oltretutto dal cambio rigorosamente manuale a 6 rapporti. D’accordo, il sistema a doppia frizione della normale Clio RS sarà anche più veloce, ma vuoi mettere il piacere di scalare le marce con il punta tacco mentre la curva si avvicina?