Da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, il brand giapponese di componenti per biciclette, emerge che l’88% degli intervistati prende on considerazione di comprare una e-bike per il proprio tempo libero, e per farlo è disposto a spendere fino a 1.000 euro (64% circa di chi pensa a una e-bike come buona soluzione).
Qual è il motivo principale? Il 56% vorrebbe adoperarla per coprire anche distanze medio-lunghe in ambito urbano o fuoriporta, riuscendo in molti casi a rimpiazzare l’utilizzo improprio dell’auto (del tipo per andare a bere un caffè a un km di distanza) o i mezzi pubblici spesso affollati. Il 36% la considera una buona palestra per tenersi attivi e in movimento.
I vantaggi delle e-bike uniscono i punti di forza di una “normale” bicicletta (e ce ne sono anche pieghevoli) a un piccolo motore elettrico che riduce notevolmente lo sforzo. Un mezzo di trasporto ecologico e facile, “easy” come si dice. (la batteria è piccola, si sgancia e si ricarica a casa o nel box). Il 20% ammette che il pedalare senza fatica è la caratteristica che più invoglia a scegliere una e-bike, mentre il 20% la apprezza perché può andare più veloce che con una normale bicicletta.
Di fatto il mondo delle e-bike sta assumendo anche contorni sportivi, con le e-bike da cross. Per il futuro si vende anche un’evoluzione dal bike sharing alla bici elettrica: un’altra frontiera della mobilità mordi-e-fuggi, specie a vocazione turistica sostenibile. O comunque per rendere i centri città più vivibili.
L’indagine di mercato OnePoll, durante il mese di Aprile 2016, e ha coinvolto un campione di 1000 italiani dai 15 anni in su.
Redazione MotorAge New Generation