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Il V8 biturbo Ferrari fa incetta di premi agli Engine Awards 2016 – Tutte le classifiche

Tecnologia, innovazione, prestazioni. A Maranello posso essere soddisfatti. Il V8 biturbo Ferrari della 488 è stato nominato il miglior motore in assoluto agli Engine Awards, portando in Italia anche tre premi di categoria e un paio di primati. Le classifiche di tutte le classi.

La cerimonia degli Engine of the Year Awards 2016 che si è tenuta a Stoccarda rimarrà un evento speciale, per il mondo Automotive e per la Ferrari che ha fatto incetta di premi con il modernissimo V8 biturbo. Uno su tutti, il più importante, il primo posto assoluto come motore internazionale dell’anno, Engine of the Year 2016. Uno degli Award più ambiti al mondo.

Strano a dirsi, eppure la filosofia del downsizing, della riduzione delle cilindrate, dimostra di continuare a essere la tendenza progettuale. In senso generale quanto nel campo dei motori ad alte prestazioni.

Proprio il V8 biturbo Ferrari è anch’esso una pietra miliare, dimostrazione di contenimento della cilindrata con tecnologie capaci di esaltare le performance.

Le sentenze dei 63 giudici provenienti da 31 Paesi, è stata chiara. Il motore di Maranello ha vinto anche nelle categorie Performance Engine e New Engine, nonché nella categoria da 3-litri a 4-litri di cilindrata.

Del resto siamo davanti a una creazione ingegneristica dalle soluzioni innovative che potranno essere sfruttate dall’intero Gruppo FCA, senza temere nuove sfide rivolte al dowsizing, anzi, con vantaggi notevoli in nuovi progetti di motori prestazionali quanto di altre categorie. A partire dal design di questo V8 3.9 (3.902 cc) capace di 670 CV tirando gli 8.000 giri e 760 Nm di coppia a 3.000 giri.

Il vincitore del 2016 è il terzo che si impone con il motore più muscoloso (a seguire i BMW V10 5.0 e V8 4.4 nel 2002); è il secondo V8 campione a “eoty”, e fino ad oggi il propulsore di fatto più potente. Senza contare che solo altri due sono riusciti a conquistare quattro titoli lo stesso anno.

Insomma, un’arma high-tech raffinata che fa sembrare dinosauri le unità degli anni passati, e si rivela più “amichevole” con le esigenze “eco” del pianeta. E dire che qualche appassionato si diceva perplesso quando venne confermato che per la sostituta della 458 il “cuore atmosferico” avrebbe dato spazio a una creazione congegnata attorno alla sovralimentazione. Ferrari monta infatti il V8 (nome in codice F154CB) per alimentare la 488 (488 GTB e 488 Spider).

A Maranello hanno infatti concentrato l’attenzione su design, controllo della compressione e rendimento della sovralimentazione delle turbine twin-scroll (titanio-alluminio). Tra le varie tecnologie, l’avanzato multi-spark attivo e un sistema di rilevamento ioni che misura le correnti ionizzanti per controllare i tempi di accensione.

Risultato, annientamento del turbo-lag anche quando vengono richieste brutali accelerazioni. Da 0 a 100 km/h in 3 sec. e 0-200 km/h in soli 8,3 sec., con velocità massima di circa 330 km/h. Con un sound assolutamente “made in Ferrari”. Insomma, uno di quei progetti capaci di rappresentare un salto generazionale, un balzo tecnologico importante.

Sul podio dei migliori in assoluto agli Engine of the Year Awards 2016 sono saliti dietro al V8 biturbo italiano rispettivamente il 1.5 litri tre cilindri ibrido (benzina+elettrico) BMW (della BMW i8) e il 3 litri sei cilindri turbo di Porsche. Il primo, come potete vede nelle classifiche, vincente della classe da 1.4 a 1.8, e alle spalle dello strapotere di Tesla tra le “Green”, auto con alimentazione ecologica. Il Boxer sovralimentato di Porsche emerge invece nella sua categoria di cilindrata, mentre sfiora solo la “top five” tra le Performance, categoria che Ferrari domina occupando le prime due posizioni, con il V8 biturbo e con il V12 6.3.

Ma è interessante notare nella classifica alcune prime posizioni di categoria che distanziano notevolmente i secondi. Di oltre 100 punti il vantaggio, per esempio, del piccolo tre cilindri turbo Ford EcoBoost (sotto 1.0 litro), o del 5 cilindri turbo VW-Audi nella fascia tra i 2.0 e i 2.5 litri. Ma nelle valutazioni per categoria, il punteggio più alto e il distacco maggiore dato a chi è subito alle spalle, portano ancora i riflettori sulla creatura Ferrari V8 3.9 (vedi classe 3.0 – 4.0 litri).

Innegabile: quest International Engine of the Year Awards è stato proprio l’evento del Cavallino.

    

Fabrizio Romano

International Engine of the Year Award 2016

Best (vincitori assoluti)

Ferrari 3.9-litre biturbo V8 331

BMW 1.5-litre three-cylinder hybrid 278

Porsche 3-litre six-cylinder turbo 267

PSA Peugeot Citroen 1.2-litre three-cylinder turbo 180

Ford 998cc three-cylinder turbo 157

Mercedes-AMG 2-litre turbo 136

Ferrari 6.3-litre V12 107

Audi 2.5-litre five-cylinder turbo   94

Sotto un litro di cilindrata

Ford 998cc three-cylinder turbo 348

Volkswagen 999cc three-cylinder turbo 223

BMW 647cc two-cylinder electric-gasoline range-extender 164

General Motors 999cc three-cylinder turbo 122

Fiat Chrysler 875cc two-cylinder turbo   96

Renault / Nissan 898cc three-cylinder turbo   71

Da 1.0 a 1.4 litri

PSA Peugeot Citroen 1.2-litre three-cylinder turbo 228

BMW 1.2-litre three-cylinder turbo  174

Volkswagen 1.4-litre TFSI electric-gasoline hybrid  154

Fiat Chrysler 1.4-litre MultiAir turbo  108

Volkswagen 1.4-litre TFSI  102

Volkswagen 1.4-litre TFSI ACT    97

da 1.4 a 1.8 litri

BMW 1.5-litre three-cylinder electric-gasoline hybrid 260

BMW 1.5-litre turbo 152

Audi 1.8-litre TFSI 125

Toyota / Lexus 1.8-litre electric-gasoline hybrid 103

BMW/PSA Peugeot Citroen 1.6-litre turbo   94

Mercedes-Benz 1.6-litre turbo   54

Da 1.8 a 2.0 litri

Mercedes-AMG 2-litre turbo 209

Audi 2-litre four-cylinder TFSI 188

Volvo 2-litre turbocharger supercharger electric-gasoline hybrid 174

Porsche 2-litre turbo 123

Volvo 2-litre turbocharger supercharger four-cylinder 109

BMW 2-litre twin-turbo four-cylinder diesel   91

da 2.0 a 2.5 litri

Audi 2.5-litre five-cylinder turbo 307

Porsche 2.5-litre turbo 204

Ford 2.3-litre turbo 164

Mazda 2.2-litre diesel 100

Mercedes-Benz 2.1-litre electric-diesel hybrid   97

Ford 2.3-litre turbo   88

da 2.5 a 3.0 litri

Porsche 3-litre six-cylinder turbo 252

BMW M 3-litre twin-turbo six-cylinder 203

BMW 3-litre twin-turbo six-cylinder 178

BMW M Performance 3-litre tri-turbo diesel six-cylinder 137

Jaguar Land Rover 3-litre V6 supercharged 104

Volkswagen 3-litre six-cylinder TDI    86

da 3.0 a 4.0 litri

Ferrari 3.9-litre biturbo V8 395

Mercedes-AMG 4-litre biturbo V8 206

Porsche 4-litre boxer 141

Porsche 3.8-litre boxer 125

McLaren 3.8-litre twin-turbo V8 122

Porsche 3.8-litre boxer turbo 115

sopra i 4.0 litri

Ferrari 6.3-litre V12 227

Audi 5.2-litre V10 161

Mercedes-AMG 5.5-litre V8 turbo 124

BMW M 4.4-litre twin-turbo V8 110

Lamborghini 6.5-litre V12   85

General Motors 6.2-litre V8 supercharged   82

Green

Tesla full-electric powertrain 256

BMW 1.5-litre three-cylinder electric-gasoline hybrid 176

Volvo 2-litre turbocharger supercharger electric-gasoline hybrid   97

BMW full-electric powertrain   87

Ford 998cc three-cylinder turbo   69

Porsche 3-litre electric-gasoline plug-in hybrid   61

Nuovi Motori

Ferrari 3.9-litre biturbo V8 340

Volvo 2-litre turbocharger supercharger electric-gasoline hybrid 204

Porsche 3-litre six-cylinder turbo 174

Honda 2-litre turbo 110

Ford 2.3-litre turbo 104

Porsche 4-litre boxer   99

Performance Engine

Ferrari 3.9-litre biturbo V8 311

Ferrari 6.3-litre V12   94

Porsche 4-litre boxer   77

Mercedes-AMG 4-litre biturbo V8   73

BMW 1.5-litre three-cylinder electric-gasoline hybrid   72

Porsche 3-litre six-cylinder turbo   58

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