Tecnologia, innovazione, prestazioni. A Maranello posso essere soddisfatti. Il V8 biturbo Ferrari della 488 è stato nominato il miglior motore in assoluto agli Engine Awards, portando in Italia anche tre premi di categoria e un paio di primati. Le classifiche di tutte le classi.
Strano a dirsi, eppure la filosofia del downsizing, della riduzione delle cilindrate, dimostra di continuare a essere la tendenza progettuale. In senso generale quanto nel campo dei motori ad alte prestazioni.
Proprio il V8 biturbo Ferrari è anch’esso una pietra miliare, dimostrazione di contenimento della cilindrata con tecnologie capaci di esaltare le performance.
Le sentenze dei 63 giudici provenienti da 31 Paesi, è stata chiara. Il motore di Maranello ha vinto anche nelle categorie Performance Engine e New Engine, nonché nella categoria da 3-litri a 4-litri di cilindrata.
Del resto siamo davanti a una creazione ingegneristica dalle soluzioni innovative che potranno essere sfruttate dall’intero Gruppo FCA, senza temere nuove sfide rivolte al dowsizing, anzi, con vantaggi notevoli in nuovi progetti di motori prestazionali quanto di altre categorie. A partire dal design di questo V8 3.9 (3.902 cc) capace di 670 CV tirando gli 8.000 giri e 760 Nm di coppia a 3.000 giri.
Il vincitore del 2016 è il terzo che si impone con il motore più muscoloso (a seguire i BMW V10 5.0 e V8 4.4 nel 2002); è il secondo V8 campione a “eoty”, e fino ad oggi il propulsore di fatto più potente. Senza contare che solo altri due sono riusciti a conquistare quattro titoli lo stesso anno.
Insomma, un’arma high-tech raffinata che fa sembrare dinosauri le unità degli anni passati, e si rivela più “amichevole” con le esigenze “eco” del pianeta. E dire che qualche appassionato si diceva perplesso quando venne confermato che per la sostituta della 458 il “cuore atmosferico” avrebbe dato spazio a una creazione congegnata attorno alla sovralimentazione. Ferrari monta infatti il V8 (nome in codice F154CB) per alimentare la 488 (488 GTB e 488 Spider).
A Maranello hanno infatti concentrato l’attenzione su design, controllo della compressione e rendimento della sovralimentazione delle turbine twin-scroll (titanio-alluminio). Tra le varie tecnologie, l’avanzato multi-spark attivo e un sistema di rilevamento ioni che misura le correnti ionizzanti per controllare i tempi di accensione.
Risultato, annientamento del turbo-lag anche quando vengono richieste brutali accelerazioni. Da 0 a 100 km/h in 3 sec. e 0-200 km/h in soli 8,3 sec., con velocità massima di circa 330 km/h. Con un sound assolutamente “made in Ferrari”. Insomma, uno di quei progetti capaci di rappresentare un salto generazionale, un balzo tecnologico importante.
Ma è interessante notare nella classifica alcune prime posizioni di categoria che distanziano notevolmente i secondi. Di oltre 100 punti il vantaggio, per esempio, del piccolo tre cilindri turbo Ford EcoBoost (sotto 1.0 litro), o del 5 cilindri turbo VW-Audi nella fascia tra i 2.0 e i 2.5 litri. Ma nelle valutazioni per categoria, il punteggio più alto e il distacco maggiore dato a chi è subito alle spalle, portano ancora i riflettori sulla creatura Ferrari V8 3.9 (vedi classe 3.0 – 4.0 litri).
Innegabile: quest International Engine of the Year Awards è stato proprio l’evento del Cavallino.
Fabrizio Romano
International Engine of the Year Award 2016
Best (vincitori assoluti)
Ferrari 3.9-litre biturbo V8 331
BMW 1.5-litre three-cylinder hybrid 278
Porsche 3-litre six-cylinder turbo 267
PSA Peugeot Citroen 1.2-litre three-cylinder turbo 180
Ford 998cc three-cylinder turbo 157
Mercedes-AMG 2-litre turbo 136
Ferrari 6.3-litre V12 107
Audi 2.5-litre five-cylinder turbo 94
Sotto un litro di cilindrata
Ford 998cc three-cylinder turbo 348
Volkswagen 999cc three-cylinder turbo 223
BMW 647cc two-cylinder electric-gasoline range-extender 164
General Motors 999cc three-cylinder turbo 122
Fiat Chrysler 875cc two-cylinder turbo 96
Renault / Nissan 898cc three-cylinder turbo 71
Da 1.0 a 1.4 litri
PSA Peugeot Citroen 1.2-litre three-cylinder turbo 228
BMW 1.2-litre three-cylinder turbo 174
Volkswagen 1.4-litre TFSI electric-gasoline hybrid 154
Fiat Chrysler 1.4-litre MultiAir turbo 108
Volkswagen 1.4-litre TFSI 102
Volkswagen 1.4-litre TFSI ACT 97
da 1.4 a 1.8 litri
BMW 1.5-litre three-cylinder electric-gasoline hybrid 260
BMW 1.5-litre turbo 152
Audi 1.8-litre TFSI 125
Toyota / Lexus 1.8-litre electric-gasoline hybrid 103
BMW/PSA Peugeot Citroen 1.6-litre turbo 94
Mercedes-Benz 1.6-litre turbo 54
Da 1.8 a 2.0 litri
Mercedes-AMG 2-litre turbo 209
Audi 2-litre four-cylinder TFSI 188
Volvo 2-litre turbocharger supercharger electric-gasoline hybrid 174
Porsche 2-litre turbo 123
Volvo 2-litre turbocharger supercharger four-cylinder 109
BMW 2-litre twin-turbo four-cylinder diesel 91
da 2.0 a 2.5 litri
Audi 2.5-litre five-cylinder turbo 307
Porsche 2.5-litre turbo 204
Ford 2.3-litre turbo 164
Mazda 2.2-litre diesel 100
Mercedes-Benz 2.1-litre electric-diesel hybrid 97
Ford 2.3-litre turbo 88
da 2.5 a 3.0 litri
Porsche 3-litre six-cylinder turbo 252
BMW M 3-litre twin-turbo six-cylinder 203
BMW 3-litre twin-turbo six-cylinder 178
BMW M Performance 3-litre tri-turbo diesel six-cylinder 137
Jaguar Land Rover 3-litre V6 supercharged 104
Volkswagen 3-litre six-cylinder TDI 86
da 3.0 a 4.0 litri
Ferrari 3.9-litre biturbo V8 395
Mercedes-AMG 4-litre biturbo V8 206
Porsche 4-litre boxer 141
Porsche 3.8-litre boxer 125
McLaren 3.8-litre twin-turbo V8 122
Porsche 3.8-litre boxer turbo 115
sopra i 4.0 litri
Ferrari 6.3-litre V12 227
Audi 5.2-litre V10 161
Mercedes-AMG 5.5-litre V8 turbo 124
BMW M 4.4-litre twin-turbo V8 110
Lamborghini 6.5-litre V12 85
General Motors 6.2-litre V8 supercharged 82
Green
Tesla full-electric powertrain 256
BMW 1.5-litre three-cylinder electric-gasoline hybrid 176
Volvo 2-litre turbocharger supercharger electric-gasoline hybrid 97
BMW full-electric powertrain 87
Ford 998cc three-cylinder turbo 69
Porsche 3-litre electric-gasoline plug-in hybrid 61
Nuovi Motori
Ferrari 3.9-litre biturbo V8 340
Volvo 2-litre turbocharger supercharger electric-gasoline hybrid 204
Porsche 3-litre six-cylinder turbo 174
Honda 2-litre turbo 110
Ford 2.3-litre turbo 104
Porsche 4-litre boxer 99
Performance Engine
Ferrari 3.9-litre biturbo V8 311
Ferrari 6.3-litre V12 94
Porsche 4-litre boxer 77
Mercedes-AMG 4-litre biturbo V8 73
BMW 1.5-litre three-cylinder electric-gasoline hybrid 72
Porsche 3-litre six-cylinder turbo 58