Volkswagen Maggiolino : restyling con grinta
L’icona storica di casa Volkswagen si rinnova, diventa più grintosa con prese d’aria sportiveggianti, e nuovi colori. Il Maggiolino MY 2017 si ripropone anche con nuove serie speciali.
Sono passati quasi cinque anni dal lancio dell’erede del New Beetle, e per il simbolo storico di casa Volkswagen, è naturale pensare a un lifting. Niente di stravolgente: qualche leggera modifica nel frontale, che ora sfoggia un paraurti anteriore dalla sagoma sportiveggiante e piatta con prese d’aria modificate e diversi alloggiamenti per i fari fendinebbia. Nuove anche le luci posteriori a LED, così come gli inediti disegni dei cerchi in lega da 17″ e 18″.
Le modifiche sostanziali, nella rinnovata gamma Model Year 2017 di Volkswagen Maggiolino, sono state riservate alla gamma colori Bottle Green Metallic e White Silver Metallic oltre alla tinta bicolore con tetto, specchietti e cerchi in tinta nera riservati al pacchetto Black Style. Poi ci sono gli allestimenti che ora si chiameranno Basic, Design ed R-Line, uniti allo sviluppo di nuove versioni speciali come le Allstar, Denim che ed Exclusive.
In particolare, le versioni R-Design ed R-Line, i modelli più sportivi della linea, si distinguono per nuovi gruppi ottici posteriori a Led oscurati e per nuovi cerchi “Philadelphia” e “Ravenna Adamantium” (rispettivamente da 17″ e 18″). Queste versioni possono essere equipaggiate con l’allestimento “Exclusive” che prevede cerchi “Twister” a finitura nera e rivestimenti per l’abitacolo in pelle Nappa e i sedili in “Cool Leather” con predominanza di nero.
Leggero lifting anche per lo stile di alcuni elementi dell’abitacolo della nuova Maggiolino, che ha ricevuto alcuni aggiornamenti come la rifinitura in tinta carrozzeria e modifiche alla plancia e quadro strumenti per le versioni “Design Line” ed “R-Line”. Optional il “pacchetto” R-Line per gli interni, completo di battitacco e poggiatesta con monogramma specifico, sedili in tessuto Kyalami o pelle Vienna e un nuovo volante rivestito in pelle.
Nelle nuove serie speciali, la Maggiolino Denim riceve una esclusiva tinta “Stonewashed Blue Metallic” per la carrozzeria (tonalità che riprende il classico colore dei blue jeans) che si estende alla capote, rigorosamente in tela per la versione Cabriolet, mentre i cerchi sono i “Circle” da 17″ in tinta “Dark Graphite” con disco coprimozzo cromato. All’interno, spiccano i sedili rivestiti in blu con tasche portaoggetti ai pannelli porta e plancia nello stesso colore.
Per la Maggiolino Allstar, l’allestimento comprende specifiche scritte laterali, i cerchi “Linas” da 17″ in lega, il climatizzatore automatico “Climatronic” e l’impianto di navigazione “Discover Media”.
Gli aggiornamenti del restyling riguardano sia il Maggiolino che il Maggiolino Cabriolet, già disponibili in concessionaria per le ordinazioni, ma i prezzi comunicati fino ad oggi sono riferiti al mercato tedesco dove la nuova vettura è già in vendita con un listino che parte da 18.375 euro per la versione “berlina tre porte” e da 22.800 euro per la iconica “cabriolet”. A breve dovrebbero essere comunicati i prezzi per l’Italia.