Volkswagen Tiguan : maturità raggiunta
Comoda, spaziosa e funzionale nell’allestimento, la nuova Tiguan è una crossover nettamente più accattivante rispetto alla generazione precedente . All’interno la qualità percepita è ulteriormente migliorata, allineandosi alle concorrenti con marchi premium.
Realizzata sul nuovo pianale modulare trasversale MQB, la nuova Volkswagen Tiguan cresce nelle dimensioni rispetto alla generazione precedente, misurando 4.486 mm in lunghezza (+6 cm), 1.839 mm in larghezza (+ 3 cm) e 2.681 mm nel passo (+ 7,7 cm). Incrementi che si ripercuotono positivamente nell’abitabilità, offrendo al divano posteriore 2,9 cm in più per le gambe, mentre il piano di seduta scorrevole di 18 cm consente di aumentare quando serve la capacità del vano bagagli. Quest’ultima varia da 520 a 615 litri.
Stile rivoluzionato
La linea della Volkswagen Tiguan, SUV di categoria media, è nettamente più accattivante rispetto alla generazione precedente, con forme tese e a tratti aggressive capaci di conquistare un pubblico eterogeneo. Merito della nuova architettura MQB, citata poc’anzi, che ha permesso di realizzare una vettura con proporzioni più caratteristiche, sportive e imponenti. Tre i frontali disponibili, leggermente diversi fra loro, riguardo le configurazioni Onroad, Offroad e R-Line. All’interno la qualità percepita è ulteriormente migliorata, allineandosi maggiormente alle concorrenti con marchi premium rispetto a quelle dai brand generalisti. In sostanza, il livello di realizzazione e i materiali a bordo non sono poi così dissimili a quelli dell’Audi Q3, tanto per rimanere nell’ambito del Gruppo Volkswagen. Tale sensazione si rafforza scegliendo l’allestimento Executive, in virtù della strumentazione digitale da 12,3 pollici che visualizza diverse informazioni e comprende il navigatore satellitare.
Ampia scelta di motorizzazioni
La Volkswagen Tiguan è proposta con diversi motori, le cui potenze spaziano da 115 a 240 CV. Si tratta, in sostanza, di due unità a benzina 1.4 TFSI (125 e 150 CV) e di quattro propulsori a gasolio che vanno dal 1.6 TDI 115 CV, esclusivo per il mercato italiano, al 2.0 bi turbo erogante 240 CV. Quanto alla trasmissione, figura l’ultimissima generazione del sistema di trazione integrale 4Motion, ma anche la trazione anteriore. Inoltre, come accennato in apertura, la Tiguan 4Motion è disponibile a richiesta con il frontale offroad. In questo caso l’angolo di attacco misura 25,6° (anziché 18,3°). In conclusione, non mancano le ultime tecnologie in termini di sicurezza come ad esempio il cofano motore attivo, il riconoscimento dei pedoni e il controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City.
La redazione