Impressioni di guida
Abbiamo provato la Volvo V90 nella versione D5 AWD Geartronic; configurazione che sarà certamente tra le più richieste, quantomeno in Italia, in virtù del motore 2 litri.
La nuova Volvo V90 si inserisce nella prestigiosa tradizione delle station wagon di Goteborg, cominciata oltre 60 anni fa con il modello Duett e proseguita tramite le varie 1.800 ES, 240-245, 760, 960, 850 e V70. Vetture che hanno scritto la storia delle familiari di lusso, ponendosi al primo posto la massima sicurezza dei passeggeri e, nelle ultime generazioni, anche degli altri utenti della strada.
Look evocativo
Lunga 4.936 mm., larga 1,879 mm e alta 1.475 mm, la V90 ha uno stile inconfondibilmente Volvo per via della classica calandra, ma anche per il sapiente alternarsi tra forme spigolose e morbide e il classico taglio dei gruppi ottici posteriori. Rispetto alle illustri progenitrici, la V90 dissimula molto meglio le dimensioni importanti, apparendo più compatta della realtà.
Riguardo la qualità, l’accoppiamento tra le parti della carrozzeria e la verniciatura sono impeccabili. Un alto livello di esecuzione che prosegue all’interno, dove i montaggi non lasciano spazio alla minima critica, mentre l’abbinamento tra legni e pellami pregiati rafforza la sensazione di eccellente qualità percepita. Infine, complici le vere e proprie poltrone (definirle sedili sarebbe riduttivo) l’abitabilità è ottima per cinque persone.
Guidando la Volvo V90 D5 AWD Geartronic, si percepisce immediatamente un comportamento sicuro senza che vi sia un solo elemento che prevalga sull’altro. Il motore turbodiesel di 1.969 cc eroga 235 CV in modo progressivo, ma soprattutto ha tanta “schiena” nella parte bassa del contagiri. La considerevole coppia massima di 480 Nm viene espressa a soli 1.750 giri/min..
Certo, la vettura è anche in grado di raggiungere prestazioni notevoli, come testimoniano i 7”2/10 nello 0-100 km/h e la velocità massima di 240 km/h, ma probabilmente le performance saranno relegate agli ultimi posti nelle considerazioni di chi acquista una vettura del genere. In questo caso, infatti, si apprezzano soprattutto il grande comfort e la sicurezza. Sicurezza cui il comportamento neutro in curva, favorito dalla trazione integrale intelligente, non è certo estraneo.
Tecnologie avanzate
La nuova Volvo V90 è dotata dell’avanzatissima tecnologia di guida semi autonoma Pilot Assist, nonché del pacchetto di sicurezza standard più all’avanguardia sul mercato. A quest’ultimo proposito vi sono la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata e il sistema di mitigazione dell’impatto in caso di uscita di carreggiata.
Infine, facciamo nostre le parole dei tecnici di Volvo Cars definendo l’esperienza di guida completamente nuova e raffinata, caratterizzata da una spiccata sensazione di coinvolgente controllo della vettura e prevedibilità del suo comportamento su strada.
La redazione