MotorAge New Generation

Alpina B7 Bi-Turbo- B4 Bi-Turbo Convertible : le super potenze

Specializzata nelle elaborazioni di BMW dal lontano 1965, la Alpina ha portato al debutto al recente Festival of Speed di Goodwood le B7 Bi-Turbo e B4 Bi-Turbo Convertible. La prima è basata sull’ultima generazione della BMW Serie 7, mentre la seconda è un’interpretazione della Serie 4 Cabriolet.


Oltre 600 CV per l’ammiraglia
L’Alpina B7 Bi-Turbo adotta un motore V8 4.4 litri preparato, erogante 608 CV di potenza massima e un picco di coppia pari a 800 Nm. Conseguentemente, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4” netti per la versione a trazione posteriore, nonché in 3”7/10 per la configurazione Four Wheel Drive. Il team di Alpina ha ridefinito ogni aspetto legato alle performance della vettura, ossia dal motore alle sospensioni pneumatiche, dal sistema attivo antirollio al cambio automatico, senza dimenticare l’asse sterzante posteriore.

In particolare, dal punto di vista motoristico i due turbocompressori twin scroll operano in parallelo, sviluppano una pressione di sovralimentazione massima di 1.2 bar ciascuno e garantiscono la minima inerzia di risposta. Grande attenzione, infine, è stata posta riguardo la stabilità termodinamica del motore, adottando intercooler maggiorati e un radiatore dell’olio specifico.

Convertible understatement
Dal canto suo l’Alpina B4 Bi-Turbo Convertible mantiene un look molto simile alla normale BMW Serie 4 Cabrio, risultando per questo poco appariscente. Le novità più importanti, infatti, risiedono sotto il cofano anteriore dove alloggia il 6 cilindri BMW TwinPower Turbo 3 litri adeguatamente elaborato. Più in dettaglio, i tecnici Alpina hanno adottato due turbocompressori maggiorati, ridefinito la centralina d’alimentazione, impiegato alberi a camme che consentono un’alzata più spinta, nonché realizzato un impianto di scarico ad hoc.

Il risultato è una potenza massima di 410 CV e 600 Nm di coppia; valori che assieme al cambio automatico reso ancor più veloce consentono di toccare i 100 km/h da fermo in 4”5/10. Il tutto debitamente accompagnato da un assetto specifico e da un kit aerodinamico creato su misura. Inutile dire a questo punto come l’Alpina B4 Bi-Turbo Convertible abbia performance comparabili con quelle della BMW M4 Cabrio, ma molta esclusività in più.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version