L’ autostrada elettrica sarà una rivoluzione per i trasporti commerciali su gomma. Il meccanismo è analogo a quello dei filobus, basato su alimentazione aerea che fornisce energia elettrica.
In una porzione dell’autostrada E 16, che collega la Svezia alla Norvegia, i camion viaggiano come fossero filobus, alimentati dai cavi sopra la carreggiata tramite un pantografo. Si tratta di una autostrada elettrica battezzata ” eHighway ” da Siemens e Scania, i creatori dell’esperimento avviato in Svezia su di un tratto di 22 km fra la città di Gavle e la capitale norvegese di Oslo, dove sono state poste linee dell’alta tensione, che servono ad alimentare i veicoli pesanti.
La sperimentazione proseguirà per due anni, con l’obiettivo di eliminare completamente i combustibili fossili dal settore trasporti entro il 2030. Per il momento su quel tratto autostradale i camion si alimentano a energia elettrica lungo le strade appositamente realizzate, mentre lungo le strade minori o in fase di sorpasso, il pantografo si disconnette automaticamente ed entra in funzione il motore a combustibile fossile oppure quello elettrico alimentato a batteria.
“Se tutto dovesse andare come programmato, potremmo presto vedere più corsie elettriche, principalmente sulle autostrade o in zone normalmente molto trafficate” ha dichiarato Christer Thoréen della Scania’s Hybrid Systems Development unit, sottolineando anche come “con le autostrade elettriche ogni camion consuma tra l’80 ed il 90% in meno di combustibile fossile e risparmia il 50% di energia rispetto ad un veicolo alimentato normalmente”.
Le autostrade elettriche saranno una complemento importante per i trasporti su gomma del futuro, una possibilità in più per raggiungere l’obiettivo di abbandonare, nel lungo termine la dipendenza dei trasporti pesanti dal petrolio.