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Corvette Gran Sport : “scatto matto”

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”9/10, la nuova Corvette Gran Sport è una delle auto più scattanti al mondo. Merito del motore V8 LT1 erogante 466 CV, nonché 630 Nm di coppia massima.

Chevrolet-Grand-Sport-1 (FILEminimizer)

Ma la supercar per eccellenza della General Motors non si limita certo a un grande propulsore (in tutti i sensi), mettendo in campo un assetto a prova di pista e perfettamente comparabile con quelli delle concorrenti europee.

Accelerazione laterale notevole
Il valore di 1.05 g in assetto stabilizzato della Corvette Gran Sport è eloquente circa la sua elevata tenuta di strada,  specialmente considerato come sotto tale profilo diverse sue competitor “a stelle e a strisce”non eccellono. Questo risultato si deve a una serie di aspetti che vanno dagli ammortizzatori alle barre stabilizzatrici specifici e dal sistema magnetic ride control alla generosa gommatura.

Chevrolet-Grand-Sport-4 (FILEminimizer)Gommatura  differenziata a seconda degli assali: 285/30ZR19 anteriormente e 335/25ZR20 posteriormente. Non manca il differenziale autobloccante elettronico, utile soprattutto quando a controlli di trazione e stabilità disinseriti (nel vero senso della parola) ci si ritrova a dover gestire in prima persona il sovrasterzo di potenza. Perché da brava sportiva americana, la Corvette è e rimarrà sempre a trazione posteriore. Infine, per quanto riguarda i freni alloggia un impianto Brembo con dischi da 370 mm anteriormente  e da 365 mm posteriormente,  nonché pinze a sei pistoncini davanti e a quattro dietro.

Cura aerodinamica e “doppietta” elettronica
Al fine di assicurare un’ottima deportanza, indispensabile a una vettura da oltre 300 km/h del genere, i progettisti della Chevrolet hanno dotato la Corvette Gran Sport di un pacchetto aerodinamico comprendente alettoncini ed estrattore d’aria posteriori, spoiler frontale e fondo piatto. Il carico aerodinamico che ne deriva contribuisce al comportamento ineccepibile alle altissime velocità, tanto in rettilineo quanto in curva.

Infine, sul fronte della trasmissione, di serie vi è il cambio manuale a 7 rapporti con sistema rev matching (ovvero una sorta di “doppietta automatica”), oppure l’automatico opzionale a 8 rapporti (che ha però le levette per il setup manuale troppo piccole). La domanda a questo punto sorge spontanea: “quale scegliere tra i due cambi?” Secondo la nostra personalissima opinione  la Corvette Gran Sport deve sfoggiare tre pedali…

Gian Marco Barzan

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