Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”9/10, la nuova Corvette Gran Sport è una delle auto più scattanti al mondo. Merito del motore V8 LT1 erogante 466 CV, nonché 630 Nm di coppia massima.
Ma la supercar per eccellenza della General Motors non si limita certo a un grande propulsore (in tutti i sensi), mettendo in campo un assetto a prova di pista e perfettamente comparabile con quelli delle concorrenti europee.
Accelerazione laterale notevole
Il valore di 1.05 g in assetto stabilizzato della Corvette Gran Sport è eloquente circa la sua elevata tenuta di strada, specialmente considerato come sotto tale profilo diverse sue competitor “a stelle e a strisce”non eccellono. Questo risultato si deve a una serie di aspetti che vanno dagli ammortizzatori alle barre stabilizzatrici specifici e dal sistema magnetic ride control alla generosa gommatura.
Cura aerodinamica e “doppietta” elettronica
Al fine di assicurare un’ottima deportanza, indispensabile a una vettura da oltre 300 km/h del genere, i progettisti della Chevrolet hanno dotato la Corvette Gran Sport di un pacchetto aerodinamico comprendente alettoncini ed estrattore d’aria posteriori, spoiler frontale e fondo piatto. Il carico aerodinamico che ne deriva contribuisce al comportamento ineccepibile alle altissime velocità, tanto in rettilineo quanto in curva.
Infine, sul fronte della trasmissione, di serie vi è il cambio manuale a 7 rapporti con sistema rev matching (ovvero una sorta di “doppietta automatica”), oppure l’automatico opzionale a 8 rapporti (che ha però le levette per il setup manuale troppo piccole). La domanda a questo punto sorge spontanea: “quale scegliere tra i due cambi?” Secondo la nostra personalissima opinione la Corvette Gran Sport deve sfoggiare tre pedali…
Gian Marco Barzan