Ferrari GTC4Lusso: alte performance e fruibilità in ogni condizione
Erede della FF, prima quattro ruote motrici per quattro posti del Cavallino Rampante, debutta la Ferrari GTC4Lusso. Disegnata interamente da Ferrari Design, diretto da Flavio Manzoni, l’ultima nata è una magistrale interpretazione del concetto di “shooting brake”, ossia coupé con pratico portellone. Il tutto all’insegna di prestazioni straordinarie.
Una delle Ferrari più affascinanti e originali di sempre
In dettaglio, la GTC4Lusso esalta il tema del coupé shooting brake, reinterpretandolo con un volume estremamente slanciato e rastremato che lo avvicina di più a una silhouette di tipo fastback. Il suo “dna” sportivo è posto in risalto dalle forme, mentre la definizione del posteriore abbassa la curva del tetto, rispetto alla progenitrice FF, conservando la massima abitabilità per i quattro passeggeri e un’ampia capacità di carico nel bagagliaio. Sullo specchio di coda sono inseriti i gruppi ottici sdoppiati, stilema tipicamente Ferrari dagli Anni 60 in poi.
Oltre a marcare la spalla e ad allargare la vettura orizzontalmente, il loro “dialogo visivo” con i terminali di scarico contribuisce a rendere più poderoso il look. Le linee dinamiche e scolpite nella fiancata “a diapason” ne spezzano la massa complessiva, accentuando il “muscolo” sul passaruota e dando l’idea netta di un volume assai atletico e definito. Infine, il frontale è dominato dall’ampia bocca che assolve tutte le funzioni di raffreddamento motore, dando al contempo un’immagine di estrema potenza.
Condividere le forti emozioni
Per quanto concerne gli interni, essi sono stati oggetto di un intenso lavoro di progettazione e design. Il risultato è una perfetta declinazione del lusso sportivo che va incontro alle esigenze di un pubblico molto raffinato. Per la prima volta viene introdotta l’architettura della plancia Dual Cockpit, studiata per esaltare l’esperienza di guida e assicurare la condivisione delle emozioni. In sostanza, si tratta di due aree funzionali contrapposte e bilanciate, dedicate al pilota (Driver Cockpit) e al passeggero (Passenger Cockpit), divise dalla parte centrale che racchiude le funzioni di comfort comuni a entrambi gli occupanti.
Nuovo il volante, più compatto rispetto a quello della FF, al pari di tutti i comandi pilota organizzati in aree funzionali al fine di garantire la migliore ergonomia possibile. Infine, il tunnel centrale è una sorta di ponte che collega gli occupanti anteriori e posteriori in un’atmosfera da lussuoso ambiente living.
Motore V12, 690 CV
Il propulsore è un V12 Ferrari aspirato da 6.262 cc, erogante 690 CV di potenza massima. Valore quest’ultimo che di fatto rende la GTC4Lusso il modello più potente nel suo segmento di appartenenza. Da record anche il rapporto peso potenza pari a 2,6 kg/cv, così come quello di compressione a 13,5:1. Inoltre, a dimostrazione del forte e indissolubile legame tra i motori GT e le unità impiegate nelle competizioni, il numero di giri massimo è fissato a 8.250 giri/min..
Degna di nota anche la coppia massima: 679 Nm a 5.750 giri/min., con l’80% disponibile già a soli 1.750 giri/min.. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 3”4/10 (complice il rapidissimo cambio doppia frizione a 7 marce) e la velocità massima è di 335 km/h. Ovviamente tali performance sono debitamente accompagnate dal sound fantastico e inimitabile come solo un V12 Ferrari riesce a esprimere.
Dinamica eccezionale
Dopo l’esperienza della FF su cui ha esordito il sistema 4RM integrato E-Diff, F1-Trac, SCM ed ESC, per la guidabilità ottimale in ogni condizione, la GTC4Lusso compie un ulteriore salto in avanti. Più in dettaglio, l’evoluzione del sistema quattro ruote motrici 4RM EVO è stata integrata con le ruote posteriori sterzanti.
Per la prima volta viene così equipaggiato il sistema 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti), brevettato Ferrari che, basandosi sull’evoluzione del Side Slip Control, giunto alla versione 4.0, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E). In particolare, il sistema Side Slip Control (SSC4) eroga e distribuisce la coppa all’asse anteriore in modo più puntuale di quanto avveniva con la FF, aumentandone la differenziazione e la precisione di erogazione tra le ruote interna ed esterna.
Inoltre, il complesso di ruote posteriori sterzanti integra un modello di controllo di risposta dinamica, studiato per rendere la vettura più agile in ingresso di curva, limitando così le correzioni da parte del pilota. Degno di nota anche lo studio aerodinamico che ha introdotto sulla GTC4Lusso inedite soluzioni come il nuovo estrattore, oppure lo spoiler superiore posteriore integrato con il portellone; elementi che hanno permesso di migliorare la resistenza all’aria e l’efficienza aerodinamica.
In conclusione, la Ferrari GTC4Lusso sarà consegnata ai fortunati clienti a partire da fine agosto- inizi di settembre. Il prezzo parte da 270.060€.
Gian Marco Barzan